L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un saggio di davvero piacevole lettura e ricco, davvero ricco su curiosità sui draghi, biscioni e creature leggendarie affini. Le fonti spaziano dall'araldica, ai libri miniati, all'archeologia e all'arte, alla letteratura, al folclore, il tutto accompagnato da studi scientifici su animali, ad esempio uccelli e bisce, usati per ipotizzare non solo le rotte migratorie dei draghi, ma anche per come potrebbero essere le loro uova, le ali, per le funzioni di squame e macchie e tanto altro. Il tutto impreziosito da stupende illustrazioni. Consigliatissimo.
Migrazioni draghi Da leggere d'un fiato o sorseggiarlo, un libro affascinante, è come un'insalata di riso, o una paella, o chi preferisce la carne un misto di arrosto, tutto cotto alla perfezione con la sapienza di uno chef. Si passa dalla storia alla scienza, dalla geografia alla fantasia all'arte con una leggerezza e ricchezza di aneddoti che ti fa sentire leggero. Traspare una profonda ricerca, non solo sull'iconografia dei draghi raccontati per secoli attraverso dipinti e sculture, ma su riflessioni scientifiche, aneddoti storiografici che stupiscono. Ogni pagina ti porta lontano, nei luoghi e nei tempi, spaziando per il globo. Un libro per adulti che amano conoscere. Si percepisce la profondità della conoscenza dell'autrice in diversi campi e la capacità letteraria di unire i fili di una grande leggera ragnatela di fatti e immagini che si illuminano grazie alle gocce di rugiada mattutina colpite dal sole. La trattazione delle "specie" di draghi, come rappresentati e raccontati per secoli, in tutto il mondo rappresenta poi una bella scoperta. Chi ama viaggiare troverà in questo libro degli interessanti spunti e riferimenti ai draghi nelle iconografie di sculture lignee o in pietra, nei quadri e altre opere nonché nelle leggende tramandate spesso verbalmente. Sarà un gioco riconoscerli e interpretarne le raffigurazioni grazie alle ricche descrizioni che mantengono quello spirito "scientifico" che avvicina la fantasia alla realtà. Al termine della lettura sembrerà averli sempre conosciuti nelle loro innumerevoli forme, caratteristiche e abitudini. Più che una migrazione di draghi lo scritto rappresenta un lungo viaggio di migrazione tra fantasia, scienza, storia e realtà.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore