L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Utile la presentazione di S.Gambacorta. Flaiano qui non viene sfruttato come “battutista impareggiabile”. Si racconta la sua vita, dalla tristissima e solitaria infanzia (esperienza “dickensiana alla David Copperfield”) fino all’approdo a Roma, dopo passaggi forzosi in varie città, (“anni di una giovinezza mortificata”) per poi partecipare nel ‘35 alla Campagna d’Etiopia, di nuovo a Roma collaboratore di giornali. Nel frattempo si sposa con Rosetta Rota (sorella di Nino il compositore) frequentatrice dei Ragazzi di via Panisperna, nasce la figlia Luisa (di lì a poco gravemente malata fino alla morte nel 1992), frequenta Pannunzio, Longanesi, Maccari considerando maestro di vita e mentore Vincenzo Cardarelli. Continua a scrivere frequentando, come tutti allora, caffè e trattorie romane (luoghi di incontri di artisti e intellettuali).Pubblica su insistenza di Longanesi quello che sarà il suo unico romanzo: “Tempo di uccidere” vincendo la prima edizione del Premio Strega battendo Moravia, Biaetti, Berto, Alvaro..Inizia a lavorare con Fellini e altri su più film, continuando le collaborazioni giornalistiche. Rompe con Fellini (che pare essere un po' un rubaidee altrui), continuando il suo impegno di sceneggiatore anche all’estero. Flaiano è riservato, ombroso, non sopporta gli stupidi e la società italiana che si va americanizzando nei vizi. Speravamo in maggiori escursioni e approfondimenti letterari e di pensiero. E' un libro che guarda alla vita, al contesto e alle relazioni professionali e amicali di un ancora trascurato Flaiano.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore