L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,20 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
C'è da essere davvero grati a chi ha proposto al pubblico italiano questo volume di Alain-Fournier. Si tratta di poesie e prose che hanno preceduto di qualche anno la redazione e la pubblicazione del suo famosissimo romanzo, Le grand Meaulnes. Rimaste quasi tutte inedite, furono rese note dal suo fraterno amico Jacques Rivière che le aveva presentate con un commosso saggio critico e biografico nel 1924. Le poesie, in particolare, stupiscono e incantano per la pressoché immediata adesione delle parole al sentimento che le detta; la strumentazione metrica, retorica e stilistica è "miracolosamente" diafana; l'attenzione dell'io lirico è tutta rivolta al mondo esterno, del quale ricostruisce spontaneamente l'unità e la consonanza tra persone, natura, animali e cose; lo sguardo esteriorizzato dà loro quel particolare timbro narrativo che non sfocia però nell'impoetico, perché comunque strette nel racconto di "istanti privilegiati". In queste poesie si assiste, quasi in presa diretta, alla cristallizzazione dei temi, delle immagini e dei sentimenti che saranno più distesamente sviluppati nel romanzo, che non avrà però la stessa felicità espressiva. "Il balzo in paradiso", che è il motore potente della poetica dello scrittore, l'origine prima della sua scrittura, nelle poesie è ancora in corso o se ne attende ancora la ripetizione. Il romanzo, per ragioni biografiche e poetiche ben illustrate da Rivière, opacizzerà la luce abbagliante del giovanissimo poeta. Per stuzzicare la curiosità dei lettori che si vorrebbero numerosi si potrebbe suggerire di confrontare il "Piove" superbamente lirico di D'Annunzio, quello altrettanto superbo e disincantato di Montale, con il "Pioviggina" autenticamente modesto di Alain-Fournier.
Paolo Mantioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore