L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 12°, mezza pelle di un primo '800 con filetti, fregi e titoli oro al dorso (segnalato solo il Poliziano). La raccolta comprende: POLIZIANO ANGELO, Stanze. Incominciate per la giostra del Magnifico Giuliano di Piero Medici, colla FAVOLA DI ORFEO. s.d. (17..), pp. 99 + 1 n.n. GUIDICCIONI GIOVANNI, Le Rime. 1782, pp. 8 n.n. + 86 + 2 n.n. DI COSTANZO ANGELO, Le Rime + DI TARSIA GALEAZZO, Le Rime. 1782, pp. 144. DELLA CASA GIOVANNI, Rime. Con alcune annotazioni. 1782, pp. 94 + 2 n.n. NAVAGERO ANDREA, Le Rime. 1782, pp. 12. Ogni frontespizio presenta una piccola incisione ed una cornice floreale tutte differenziate l'una dalle altre. Presenti in ognuno testatine ornate, anche in questo caso tutte graficamente diverse. Qualche errore nella collazione letterale ma completo. Buon esemplare di questa raccolta di operette classiche che trovano il comune denominatore nell'editore: la Società Tipografica di Nizza. Tipografia attiva nell'ultimo quarto del '700, (1780/185..) stampò un centinaio di titoli inerenti diverse materie di riferimento: dagli studi religiosi, a libri di interesse locale, a testi d'economia, di giurisprudenza, di medicina, di pedagogia, di dialetto e di autori letterari "moderni" del periodo. Molto raffinato il gusto grafico, belli e nitidi i caratteri. Veramente molto scarse le notizie che si rintracciano su questa tipografia, ma fondamentale lo studio che Anna Maria Salvadè, ricercatrice di letteratura italiana presso l'università di Verona, pubblicò per un congresso ADI - Associazione degli Italianisti italiani - nel 2011 dal titolo "La Società Tipografica di Nizza e il Parnaso dei poeti moderni"
in dodicesimo Buono (Good) .L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore