L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
EAN: 9788804526698; Descrizione:
Fu nel 1976 che Gardner, autore vent'anni prima di una Sterling-Dollar Diplomacy presto divenuta un piccolo classico, venne nominato da Jimmy Carter ambasciatore degli Stati Uniti in Italia. Nell'inquieta temperie in cui si trovò ad agire, questo raffinato liberal seppe imbastire un'efficace linea diplomatica. Strinse inoltre, insieme alla moglie Danielle Luzzatto, parecchie amicizie nel mondo culturale. Oggi Gardner ripercorre con stile brillante e disinvolto il proprio quadriennio di ambasciata, esibendo il piglio di chi ha ormai vinto una grande sfida. Peraltro, è da notare come in queste pagine emerga più che mai lo stretto nesso esistito per decenni nel nostro paese fra il "bipartitismo imperfetto" e l'imbarazzante peso politico degli Stati Uniti: secondo Gardner, che alla fine degli anni settanta riteneva i media italiani infestati dai comunisti, il marxismo "ideologia dominante" nelle scuole e nelle università, Berlinguer inaffidabile, Craxi nel Psi "circondato da nemici", "quasi tutti i soldati di leva" pericolosi sostenitori del Pci, e via discorrendo, la "politica di non interferenza" americana andava rispettata a patto che i comunisti - indipendentemente dagli esiti elettorali - rimanessero fuori dall'esecutivo. D'altra parte, alle dittature amiche di Washington vengono fatti ben pochi cenni (uno dei quali richiama "ciò che era sembrato un inopportuno intervento della Cia in Cile"!). Si incontrano anche lusinghieri elogi a Silvio Berlusconi, che per l'ex ambasciatore americano avrebbe introdotto "qualificate personalità" del mondo professionale nella vita politica d'Italia.
Daniele Rocca
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore