L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2002
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2001
Anno edizione: 2001
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Missione Eagle è, tra le avventure di Dirk Pitt, un racconto sicuramente atipico, che, come accade di solito in questi casi, trova pregi e difetti nella sua relativa originalità. È vero che Cussler ha scritto racconti un po' più avvincenti (il citatissimo Atlantide ne è un esempio), ma raramente ha saputo affrontare argomenti diversi dalle tematiche a lui più care. In Missione Eagle, al contrario, il consueto mix di azione e avventura sul mare, tra navi, relitti e oceanografia, incontra un caso politico in stile Tom Clancy, centrato sul presidente degli Stati Uniti d'America nel contesto, ancora, della guerra fredda (si noti che Missione Eagle è un romanzo del 1984). Risulta un racconto in cui il ruolo di Pitt è più "secondario" del solito. Le stesse ragioni che lo portano a scontrarsi con i criminali di turno non sono particolarmente convincenti. Tuttavia, la storia procede bene e con un buon ritmo dall'inizio alla fine. Si fa apprezzare per l'inconsuetudine (dei personaggi, soprattutto) che il Cussler successivo (quello di Atlantide, per l'appunto, o di Walhalla) denota assai meno.
Cito Wikipedia: "Da un punto di vista strettamente narrativo, le avventure descritte da Cussler (specialmente nei romanzi di Dirk Pitt) sono un incrocio tra le avventure di James Bond e Indiana Jones, descritte spesso con un piglio ironico ma anche con un ottimo senso del drammatico". E' questo che ci si attende dai romanzi con protagonista Pitt, ed è una delusione vederlo relegato quasi ad una figura di contorno, spento, (almeno fino a metà libro, e sono quasi deciso a smettere di leggerlo), solo sporadicamente chiamato ad usare la sua mente inventiva ed il suo fisico da "Superman". Facendo la somma delle cicatrici accumulate da Pitt nelle sue precedenti e successive imprese si supera di certo il centinaio. Qui, per ora, solo missioni di routine. E che dire di Giordino, che appare poco più che una comparsa?! Insomma una delusione.
secondo me Cussler ha xso 1 pò d smalto. i finali dei suoi libri nn sono adrenalinici come i primi? e tanta fantasia...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore