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Il mistero del Graal e la idea imperiale ghibellina - Julius Evola - copertina
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Il mistero del Graal e la idea imperiale ghibellina
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Il mistero del Graal e la idea imperiale ghibellina - Julius Evola - copertina
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Seconda edizione riveduta e completata - Brossura editoriale con sovraccoperta, 210 pagine. Indice consultabile nelle nostre immagini. Margine superiore della sovraccoperta un poco usurato e sgualcito, un singolo segnetto a penna in margine a pag. 10, peraltro buona-ottima copia -- Basandosi su tutti i principali testi originali della leggenda e di cicli affini (antichi francesi, inglesi e tedeschi), viene qui precisato il senso del mistero del Graal, mistero che non ha un carattere vagamente mistico, ma iniziatico e regale, e che si lega ad una tradizione anteriore e preesistente al cristianesimo, mentre presenta connessioni essenziali con l'idea di un centro supremo del mondo e di un misterioso dominatore. Delle varie avventure cavalleresche, svogentisi in una atmosfera strana e « surreale », l'A. indica il significato nascosto, rifacentesi essenzialmente ad esperienze e prove interne. Anche il simbolismo della i donna » viene adeguatamente spiegato. Dopo di che, l'esame si porta sul significato che ebbe l'apparire delle leggende del Graal nel Medioevo occidentale. Esso rappresentò la più alta professione di fede del ghibel-linismo ed ebbe strette relazioni col templarismo. L' A. considera poi varie correnti che in un certo modo ripresero l'eredità del Graal dopo la distruzione dell'Ordine dei Templari e il declino, del Sacro Romano Impero. Nel parlare dei Templari, poi dei Catari, dei « Fedeli d'Amore » (cui appartenne anche Dante), degli ermetisti e via via fino ai rosacruciani, egli dischiude al lettore altri interessanti domini, quasi sconosciuti alla cultura corrente. Non prive di interesse sono le considerazioni finali sul senso della massoneria e sulle sue trasformazioni, oltrechè su quei temi delle leggende trattate che non sono soltanto di ieri ma presentano una perenne attualità. 

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<p>Seconda edizione riveduta e completata - Brossura editoriale con sovraccoperta, 210 pagine. Indice consultabile nelle nostre immagini. Margine superiore della sovraccoperta un poco usurato e sgualcito, un singolo segnetto a penna in margine a pag. 10, peraltro buona-ottima copia -- Basandosi su tutti i principali testi originali della leggenda e di cicli affini (antichi francesi, inglesi e tedeschi), viene qui precisato il senso del mistero del Graal, mistero che non ha un carattere vagamente mistico, ma iniziatico e regale, e che si lega ad una tradizione anteriore e preesistente al cristianesimo, mentre presenta connessioni essenziali con l'idea di un centro supremo del mondo e di un misterioso dominatore. Delle varie avventure cavalleresche, svogentisi in una atmosfera strana e « surreale », l'A. indica il significato nascosto, rifacentesi essenzialmente ad esperienze e prove interne. Anche il simbolismo della i donna » viene adeguatamente spiegato. Dopo di che, l'esame si porta sul significato che ebbe l'apparire delle leggende del Graal nel Medioevo occidentale. Esso rappresentò la più alta professione di fede del ghibel-linismo ed ebbe strette relazioni col templarismo. L' A. considera poi varie correnti che in un certo modo ripresero l'eredità del Graal dopo la distruzione dell'Ordine dei Templari e il declino, del Sacro Romano Impero. Nel parlare dei Templari, poi dei Catari, dei « Fedeli d'Amore » (cui appartenne anche Dante), degli ermetisti e via via fino ai rosacruciani, egli dischiude al lettore altri interessanti domini, quasi sconosciuti alla cultura corrente. Non prive di interesse sono le considerazioni finali sul senso della massoneria e sulle sue trasformazioni, oltrechè su quei temi delle leggende trattate che non sono soltanto di ieri ma presentano una perenne attualità. </p>.

Immagini:

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Dettagli

1962
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570252053072
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