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Il mistero del male. Benedetto XVI e la fine dei tempi
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Il mistero del male. Benedetto XVI e la fine dei tempi - Giorgio Agamben - copertina
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mistero del male. Benedetto XVI e la fine dei tempi

Descrizione


Compiendo il "gran rifiuto", Benedetto XVI ha dato prova non di viltà, ma di un coraggio che acquista oggi un senso e un valore esemplari. La sua decisione richiama con forza l'attenzione sulla distinzione fra due principi essenziali della nostra tradizione etico-politica, di cui le nostre società sembrano aver perduto ogni consapevolezza: la legittimità e la legalità. Se la crisi che la nostra società sta attraversando è così profonda e grave, è perché essa non mette in questione soltanto la legalità delle istituzioni, ma anche la loro legittimità, non soltanto, come si ripete troppo spesso, le regole e le modalità dell'esercizio del potere, ma il principio stesso che lo fonda e legittima. Il 'mistero del male', di cui parla l'apostolo Paolo, non è un cupo dramma teologico che trattiene la fine dei tempi e paralizza e rende enigmatica e ambigua ogni azione, ma un dramma storico in cui l'Ultimo Giorno coincide col presente e in cui ciascuno è chiamato a fare senza riserve e senza ambiguità la sua parte.
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Dettagli

2013
2 maggio 2013
67 p., Brossura
9788858108314

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Marco
Recensioni: 5/5

Una splendida riflessone

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Fabio C.
Recensioni: 5/5

Bel libro! Pieno di contenuti, scritto bene in modo agevole e godevole!

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DANILO FABBRONI
Recensioni: 5/5

Capitolo X Crepuscolo degli Dei. Dove furono gli Dei, ci saranno i Demoni «Il rito (di Iside) è costituito dagli atti o gesti che accompagnano gli incantesimi. In queste danze, la percussione dei tamburi, il ritmo della musica ed i movimenti ripetitivi venivano favoriti dall'uso di sostanze allucinogene come l'hashish o la mescalina; queste ultime venivano consumate come coadiuvanti per raggiungere quello stato di trance e di allucinazione che veniva poi attribuito alla venuta del dio. Le droghe erano sacre e note soltanto agli iniziati; la loro raccolta e preparazione era circondata da segreto. In alcuni casi, come la raccolta della mandragora, esse sono rimaste segrete fino al Medio evo. Forse perché dava l'illusione di soddisfare i desideri e di permettere alle sensazioni più riposte di liberarsi, l'esecuzione di questi riti acquisiva un carattere frenetico che è riscontrabile in certe invocazioni magiche: "Indietro, il Re ti sta entrando nella testa, ti fende la faccia, divide il cranio schiacciandolo con le sue mani; le tue ossa sono sparse e le tue membra tagliate a pezzi"». Konstandinos Kalimtgis, David Goldman e Jeffrey Steinberg, Droga Spa. La guerra dell'oppio, Edizioni Logos, p. 190 Ma intanto in Francia nel «1957 venne fondata a Parigi la prima Internazionale Situazionista. I suoi membri affermarono che il Surrealismo era stato per loro l'inizio dell'esperienza rivoluzionaria. (da qui l'inequivocabile traccia che lega Surrealismo e contestazione sessantottina, N.d.A.) [?]. I Provos di Amsterdam, che nel 1965 avevano avviato una campagna a base di Dada politico, Surrealismo e anarchia, si ispirarono alle attività di Constant (nato nel 1920), scrittore e pittore d'avanguardia che aveva gravitato nel gruppo

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Giorgio Agamben

1942, Roma

Giorgio Agamben era professore di estetica presso la Facoltà di Design e Arti dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia.Dal 1978 al 1986 ha coordinato per la casa editrice Einaudi l'edizione italiana delle Opere di Walter Benjamin. Con Homo sacer (Einaudi 1995) ha segnato una nuova direzione nel pensiero politico attuale. Ha pubblicato, fra l'altro, Stanze (Einaudi 1977); Infanzia e storia (Einaudi 1978 e 2001); Il linguaggio e la morte (Einaudi 1982); Idea della prosa (Feltrinelli 1985); La comunità che viene (Einaudi 1990; Bollati Boringhieri 2001), Homo sacer (Einaudi 1995), Quel che resta di Auschwitz. L'archivio e il testimone (Bollati Boringhieri 1998); Stato d'eccezione (Bollati Boringhieri 2003); La potenza del pensiero (Neri Pozza 2005), Il regno e la gloria....

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