L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con il giallo sulla misteriosa morte di un illustre professore di provincia, Paolo Boi ci presenta un ampio e dettagliato quadro di carattere sociologico, storico e culturale di una piccola comunità. Il lungo reportage da Terrearriu è una diligente testimonianza che vede protagonista un pastorello che divide il suo tempo tra lavoro e studio. Nelle pagine del diario compaiono uomini di una cultura superiore, umili lavoratori, gente che spera, ma anche disperati e soggetti con disagi che vivono al margine di una società diseguale e senza classi. Il bene e il male, la gioia di vivere, la sofferenza, l'odio e l'amore, vizi e virtù vanno di pari passo e segnano la vita degli uomini. Gli scenari non si fermano soltanto fra orti, vigneti e gli armenti di Terrearriu, ma trovano spazio anche nelle università di Cagliari e nei centri di meteorologia londinesi. Il libro di Paolo Boi, nel panorama della nostra letteratura rappresenta una novità non solo sotto l'aspetto stilistico e formale, ma anche come contenuti, che richiamano forse un genere letterario a carattere sperimentale, come si addice a un esordiente. Gli anni cinquanta e primi anni sessanta, che rappresentano il periodo di transizione del dopoguerra, segnano un radicale mutamento delle condizioni sociali, culturali ed economiche del paese. Nel libro riaffiorano usi, costumi, riti religiosi, tradizioni popolari e altri aspetti della cultura del passato, per altro già da tempo consegnati alla storia. L'autore ha avuto il merito di aver messo a confronto due mondi apparentemente lontani, ma vicini nello stesso tempo, perché è nella terra l'origine delle cose e della vita. Nel piccolo universo di Terrearriu si materializzato per altro orrendi delitti, intrighi e suicidi, la follia, l’ alcolismo e piccole storie vissute nel bene e nel male della quotidianità. Il libro, che rifugge da sentimenti nostalgici e da tentazioni idealista, oltre a proporre una morale, induce ad una riflessione profonda sulla società.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore