Categorie

Il mistero di Sleepy Hollow . Grandi Film

(Sleepy Hollow)

Regia: Tim Burton
Paese: Stati Uniti
Anno: 1999
Supporto: DVD

Posizione n. 98 ° nella classifica Bestseller di IBS Film - Fantasy e fantascienza - Fantasy

  • EAN: 8017229439889
  • Produzione: Cecchi Gori Home Video, 2005
  • Distribuzione: CG Entertainment
  • Durata: 96 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1) - Inglese (DTS 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Italiano
  • Formato schermo: Widescreen
  • Area 2
Nel 1799 un eccentrico e scrupoloso poliziotto, Ichabod Crane, che crede solo nella scienza, viene mandato in un piccolo villaggio vicino New York per indagare su una catena di misteriosi omicidi. Alcuni testimoni dicono di aver visto un misterioso cavaliere senza testa. Aiutato da Katrina Van Tassel, la figlia dell'uomo più ricco di Sleepy Hollow, Ichabod riuscirà a risolvere il mistero.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Mr Gaglia

    04/02/2015 19.23.16

    Tremiti. Emozioni come quelle che si provavano da ragazzini davanti ai film della Hammer, tra carrozze che corrono nella notte, nella foresta scheletrita e frusciante, tra l'ululato di un lupo e l'improvviso silenzio degli uccelli; ed ecco l'irruzione del mostro, del fantasma o, come in questo caso, di un cavaliere senza testa che, al galoppo, recide i capi dei viaggiatori per portarle con sé nel fondo del suo inferno. È su questo mistero che dalla New York City di fine '700 viene inviato a indagare nel villaggio di Sleepy Hollow, Ichabod Crane (Johnny Deep: interpretazione come sempre grandiosa) giovane poliziotto votato alla ragione, che gli ha permesso di rimuovere dalla memoria un episodio atroce della sua infanzia, quando la mamma fu accusata dal padre di stregoneria, rinchiusa in una vergine di Norimberga e ritrovata morta dal piccolo Ichabod. Su questa leggenda, Tim Burton costruisce il suo horror lugubre e ironico virato ai colori scuri e bluastri della notte e illuminato da schizzi, rivoli, fiumi di sangue rosso e denso. Un horror che segue passo, passo, l'iconografia, i volti, gli scarti narrativi della Hammer, come se il gotico americano delle case lunghe e strette, dei campi di mais, della stessa fisionomia del protagonista, fosse stato passato al filtro della stilizzazione sensuale e sontuosa della compagnia inglese. Ricordi del Dracula di Coppola (soprattutto nell'inseguimento finale) e il ricordo di un film che appartiene agli stessi anni e alla stessa tradizione della Hammer "Il grande inquisitore" di Michael Reeves, dove il paesaggio assolveva a una funzione stregata: viveva del Male del suo protagonista e, su tutto, il senso fiabesco di Burton che sa scherzare con i suoi incubi e, contemporaneamente, sa costruire scene da brivido, come quella in cui, per la prima volta, il cavaliere esce dalle viscere della terra attraverso il tronco dell'albero che si è radicato sulla sua tomba. Ottimo film!

  • User Icon

    Braggart

    08/02/2014 23.35.25

    L'accoppiata Burton-Depp dimostra d'essere valida e ben assortita anche in questo film.Molto interessante e creativa, seppur fantasiosa la trama; densa d'intrigo e mistero.C'è spazio anche per l'amore e la corruzione.Con tanto di colpi di scena finali.Consigliatissimo :)

  • User Icon

    Thinner5

    01/06/2012 01.06.52

    Sicuramente uno dei migliori film di Tim Burton. La fotografia, le ambientazioni e le atmosfere sono semplicemente spettacolari! Johnny Depp se la cava benissimo in questo film che unisce scene orrorifiche, ad altre con un pizzico di humor nero. L'ho visto diverse volte, ma è così ben realizzato che non stufa mai. Consigliatissimo!

  • User Icon

    Oblomov71

    04/01/2011 10.12.02

    Un gioiellino. Una favola gotica realizzata con la verve e l'ironia tipica di Tim Burton. Ottimo cast. Scrupolosa e maniacale la cura dei particolari, delle ambientazioni, della fotografia, così come la scelta perfetta degli attori comprimari. Da godersi come si sfoglia un libro di fiabe (e con eguali aspettative).

  • User Icon

    The Star

    24/01/2007 08.24.32

    Purtroppo mi tocca di dare un voto basso al mio idolo Johnny, perfino quando è insieme a Burton, poichè il film non è poi così bello..., caruccio forse, ma non indimenticabile. Ti spaventa un pò magari, ma non si può dire che sia un horror in piena regola, e spero che il regista lo sapesse, inoltre differisce enormemente dal racconto originale ma, a parte questo, tutto sommato è caruccio.

  • User Icon

    INUTERO

    26/01/2006 14.31.26

    Non ci sono i sottotitoli in inglese! Ma si può??? Metti che voglio vedere il film in lingua orginale e accompagnarlo con i suoi sottotitoli.. non posso farlo! Complimenti a chi ha curato l'edizione italiana senza sfruttare un minimo le potenzialità base di un DvD. Shame on you

  • User Icon

    paolo q...

    03/10/2005 22.44.59

    uno dei film meno belli di burton.molto freddo,insipido.non riesco a capire come un genio del suo calibro abbbia potuto realizzare un film cosi'....mi spiace dirlo.ha realizzato pero'altri film che sono dei capolavori.La fabbrica del cioccolato e'uno di questi.ED WOOD e'bellissimo!!!NIGHTMERE BEFORE CHRISTMAS e'fantastico!!!!EDWARD MANI DI FORBICI magnifico!!!ma questo film....

  • User Icon

    Ivan

    13/02/2005 15.42.01

    Che dire se non "FANTASTICO". La coppia Depp - Burton trionfa sempre.

  • User Icon

    Crane

    05/12/2004 21.18.37

    Johnny Depp + Tim Burton= capolavoro assoluto.

  • User Icon

    MISTER X

    22/01/2004 20.28.09

    Semplicemente bellissimo,un capolavoro,avvincente e con un'ottima atmosfera settecentesca

Vedi tutte le 10 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione