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Descrizione


Dall'egemonia francese della seconda metà dell'Ottocento a oggi, il volume ripercorre la storia della moda così come si è venuta ad affermare nella sua fase moderna quando con Charles Frederick Worth nacque la figura del sarto inteso non più come semplice artigiano, ma come ideatore di fogge, per arrivare all'età contemporanea.

«Un'antologia di impronta enciclopedica fondamentale per chiunque si accosti al mondo della moda» - il Foglio

Con uno sguardo privilegiato all'Italia, accanto ai profili dei più importanti designer internazionali, da Chanel a Dior, da Valentino ad Armani, vengono ricostruite le tappe fondamentali dell'affermazione della moda e i suoi passaggi dalla haute couture al prêt-à-porter, fino alla globalizzazione. In questa nuova edizione, dall'apparato iconografico ancora più ricco, oltre all'approfondimento di vari temi e designer, come l'autarchia ed Elsa Schiaparelli, la haute couture e Cristóbal Balenciaga, sono stati introdotti nuovi paragrafi dedicati, tra gli altri, a Lucile, Charles James, Federico Forquet e Pino Lancetti. Si è dato inoltre spazio ad argomenti di attualità, come il fast fashion, l'heritage, la sostenibilità, il "walzer" dei direttori creativi e l'impatto sul sistema moda del Coronavirus.
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Dettagli

2020
10 settembre 2020
448 p., Brossura
9788843098880
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Indice

Indice
1. Tra haute couture francese e moda italiana
Da Rose Bertin a Charles Frederick Worth
“Una moda di pura arte italiana”
Verso la semplificazione delle fogge
Paul Poiret: il sultano della moda
Lucile: lo stile “lingerie”
Mariano Fortuny e Maria Monaci Gallenga
2. La guerra e la garçonne
La flapper e la garçonne
Chanel e la donna moderna
Madeleine Vionnet: la purezza della linea
Le “battaglie della moda”
Contaminazioni: l’influenza del Futurismo
3. Femme fatale o angelo del focolare?
Matrimoni regali
Pagine di moda
Il modello hollywoodiano e i telefoni bianchi
Elsa Schiaparelli: l’arte è di moda
Elizabeth Hawes: una pioniera dell’American style
Charles James: l’Einstein della moda
Una questione scottante: lo sport
4. L’autarchia
L’Ente nazionale della moda
Salvatore Ferragamo: il “calzolaio dei sogni”
I tessuti autarchici
Luisa Spagnoli: dall’angora alla moda
La moda alla vigilia della guerra
5. La moda di guerra e la “donna fiore”
La moda durante la Seconda guerra mondiale
Christian Dior e il new look
Balenciaga: il “Picasso della moda”
La semplicità apparente di Givenchy
6. Roma Hollywood sul Tevere
Vacanze romane
Le Sorelle Fontana e il battesimo della moda italiana
Emilio Schuberth, o del fasto romano
Roberto Capucci: lo scultore della seta
7. Le signore dello stile italiano
Lo “snob appeal” e Irene Brin
Gabriella di Robilant: una pioniera dello sportswear
Simonetta: “The Glamorous Countess”
Giovanna Caracciolo e Irene Galitzine: le principesse della moda
I drappeggi di Fernanda Gattinoni e il nitore estetico di Maria Antonelli
Le regine della Scala
8. Firenze e la Sala Bianca
Giorgini e la Sala Bianca
Emilio Pucci: “The Prince of Prints”
Federico Forquet la purezza della forma
Pino Lancetti: il pittore della moda
Gli ultimi fuochi d’artificio e l’inizio del tramonto della Sala Bianca
“Rosso” Valentino
9. La democratizzazione della griffe
Gli anni Sessanta: verso il prêt-à-porter
Yves Saint Laurent: tra haute couture e street-style
La Swinging London: tra musica e moda
Il ready to wear americano: i casi di Roy Halston e di Diane von Fürstenberg
La contestazione e l’antimoda
Dal couturier allo stilista: Walter Albini
10. Il made in Italy
La nascita del made in Italy
Due esempi: Max Mara e Genny
Giorgio Armani: il re del cross-dressing
Gianni Versace: la sublimazione del corpo
Gianfranco Ferré: l’architetto delle forme
Krizia e Missoni: fra tradizione e innovazione
Le nuove leve: Moschino, Gigli e Dolce & Gabbana
11. La globalizzazione
Il supermarket degli stili
La new wave inglese e i “sei di Anversa”
Miuccia Prada: l’equilibrista del rischio estetico
Gucci: da Tom Ford ad Alessandro Michele
Fendi: l’arte della sperimentazione
12. All’alba del terzo millennio
Dal fast fashion alla sostenibilità
Il valore dell’heritage e il recupero dell’artigianato
Il walzer dei direttori creativi
Il nuovo Rinascimento della creatività italiana
La moda nella “rete”: dagli influencer ai “meme”
Forme di comunicazione: tra film di moda e super show
Mecenatismo o disneyficazione?
Ritmi della moda e nuove ibridazioni
I tempi del Coronavirus
Note
Bibliografia
Indice dei nomi

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@PaoloPiscioneri
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Un libro da tenere in libreria!

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