Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Oscar Mondadori -20%
Salvato in 10 liste dei desideri
disponibile in 2 settimane disponibile in 2 settimane
Info
Modelli e strumenti di insegnamento. Approcci per migliorare l'esperienza didattica
11,88 € 12,50 €
LIBRO
Venditore: IBS
+120 punti Effe
-5% 12,50 € 11,88 €
disp. in 2 settimane disp. in 2 settimane
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,88 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 settimane disponibile in 2 settimane
Info
Nuovo
ibs
6,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Libreria Internazionale Romagnosi snc
12,50 € + 8,10 € Spedizione
disponibile in 3 gg lavorativi disponibile in 3 gg lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
12,50 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 8 gg lavorativi disponibile in 8 gg lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,88 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 settimane disponibile in 2 settimane
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
12,50 € + 8,10 € Spedizione
disponibile in 3 gg lavorativi disponibile in 3 gg lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
12,50 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 8 gg lavorativi disponibile in 8 gg lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
6,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Modelli e strumenti di insegnamento. Approcci per migliorare l'esperienza didattica -  Flavia Santoianni - copertina
Chiudi

Descrizione


Questo volume è un "manuale di ricette" per l'insegnamento che si articola attraverso un percorso che ogni docente può compiere per aggiornarsi nel riconoscimento delle diverse figure di insegnante rappresentate nei modelli della formazione tradizionali, attuali e sperimentali. Per il docente alle prime armi il libro è una utile guida per avere un quadro generale su che cosa significa oggi insegnare da un punto di vista teorico, metodologico e applicativo, senza dimenticare la tradizione e prendendo spunto anche dai trend di ricerca più recenti. Per il docente che ha già una propria esperienza il volume rappresenta un modo per confrontarsi con i modelli dell'insegnamento preesistenti attraverso un percorso individuale di riflessione che stimoli a consolidare oppure a modificare le proprie modalità didattiche. Il percorso proposto promuove un'acquisizione sempre più consapevole della propria identità professionale nel concreto da parte del docente e pertanto si divide, per ogni figura di insegnante, in modello teorico e ricetta applicativa. Destinatari del volume sono gli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, i formatori, gli educatori e gli studenti universitari. Lo stile volutamente semplice e immediato rende queste pagine leggibili anche da un pubblico semplicemente interessato all'argomento.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2010
22 luglio 2010
111 p., Brossura
9788843054589
Chiudi

Indice

Prefazione. Ricette per insegnare?
Nota introduttiva
Schede di inizio percorso
Per docenti
A. Che insegnante sono?/B. La mia teoria dell’insegnamento/C. La storia Caro diario
Per studenti
A. Il mio "pannello di controllo"/B. La mia storia personale degli apprendimenti
1. Le ricette tradizionali
Premessa/Il modello comportamentista e la ricetta nozione-imitazione/Il modello cognitivista e la ricetta significato-elaborazione/Il modello metariflessivo e la ricetta gestione-riflessione
2. Le ricette attuali
Premessa/Il modello contestualista e la ricetta mediazione-negoziazione/Il modello culturalista e la ricetta esempio-responsabilità/Il modello costruttivista e la ricetta guida-cambiamento
3. Le ricette sperimentali
Premessa/Il modello arricchito e la ricetta disponibilità-plasticità/Il modello organismico e la ricetta implicito-corporeità/Il modello adattivo e la ricetta educabilità-modificabilità
Schede di fine percorso
Per docenti
Tabella di analisi. A. Che insegnante sono?/Analisi di riconoscimento.
B. La mia teoria dell’insegnamento/Analisi di riconoscimento.
C. La storia Caro diario
Per studenti
Tabella di analisi. A. Il mio “pannello di controllo"
Bibliografia ragionata

Cerca Cerca
Cerca
Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore