L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il miglior commento all'opera di Buonaiuti lo lasciò San Luigi Orione, che fu incaricato dalla Santa Sede di tentare di riportare il sacerdote alla piena adesione alla fede cattolica (solo il Signore che legge i cuori può sapere quale sia stato l'esito). Disse don Orione: "fui incaricato di avvicinare Ernesto Buonaiuti. Si è buttato su tutti quei libracci che gli hanno avvelenato il sangue. Se Buonaiuti verrà di nuovo all'ovile per mezzo di questo ponte sarà un vero miracolo". Proprio così: anche l'intelligenza più raffinata e colta (e Buonaiuti la possedeva) può condurre per strade sbagliate se venendo meno all'umiltà l'autore si lascia infatuare dalle proprie tesi e dai "sottili ragionamenti di questo mondo" e diventa sordo anche di fronte ai più insistenti e paterni richiami della Chiesa. Per dirla con San Paolo "la scienza gonfia, solo la carità edifica". E non è un caso che l'eccessivo lavorio intellettuale applicato alla fede abbia portato Buonaiuti verso approdi di stampo giansenistico, come testimoniato dal suo amico fraterno Carlo Arturo Jemolo: una religiosità troppo basata sui ragionamenti è facile che produca come corollario una morale del precetto, una coscienza troppo formata sul senso del dovere (in sè encomiabile), ma non guidata dal cuore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore