L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 8, pp. 255-257. Stralcio da 'Opuscoli scelti sulle scienze e sulle arti tratti dagli Atti delle Accademie e dalle Collezioni Filosofiche, e Letterarie', vol. III, primo periodico scientifico milanese edito dal 1778 al 1803 che, sotto la cura di Carlo Amoretti e Francesco Soave, raccoglieva saggi e memorie dei principali scienziati dell'epoca: "nel 1761, Loriot, celebre meccanico a Parigi, era pervenuto utilmente a fissare la pittura a pastello. Egli ne mantenne il secreto fino al 1770, quando lo manifesto' e lo depose ne' registri della Accademia reale di pittura. Finche' Loriot teneva secreto il suo metodo, il principe Sansevero imagino' un metodo uguale a quello di Loriot. Egli bagnava per di dietro la carta sulla quale era dipinto a pastello con un'acqua gommata che feltrava attraverso la carta, e fissava quasi tutti i colori [...]. Circolarono molte ricette per fissare la pittura a pastello, ma nessuna riusci' bene. Quella di Loriot richiede un artista assai esercitato, e non riesce sempre. In conseguenza questo problema non e' ancora risolto, benche' si assicuri che in Germania si fissi il pastello con facilita'..." (Nuovo dizionario universale tecnologico o di arti e mestieri..., vol. 9, p. 397).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore