Categorie

Editore: Ipsoa
Collana: Moduli
Anno edizione: 2003
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 1080 p.
  • EAN: 9788821716874

Il modulo contabile risulta di estrema utilità in quanto è in grado congiuntamente di soddisfare tutte le esigenze conoscitive, tanto quelle obbligatorie per norma di legge (civile o fiscale), quanto quelle volontarie in chiave gestionale. Il volume offre una completa visione dei riflessi contabili dei vari cicli gestionali. Dalla rilevazione contabile alle conseguenze fiscali, fino ad arrivare alle sintesi di bilancio civilistico e gestionale.
Sono analizzati:
1. la classificazione dei valori, interpretando le disposizioni civilistico-fiscali e le esigenze di analisi gestionale; 2. la definizione del «momento» contabile e dei conti da usare nella rilevazione delle operazioni, applicando tecnicamente i principi contabili di derivazione professionale, valutando preliminarmente le implicazioni fiscali e gestionali; 3. la determinazione contabile delle rettifiche da operare ai fini della competenza economica di periodo e la valutazione degli elementi del capitale di funzionamento alla luce delle disposizioni civilistico-fiscali e dei «principi contabili»; 4. la definizione delle modalità, contabili ed extracontabili, di raccordo tra la contabilità ed il bilancio. 5. il raccordo tra la normativa civilistica e fiscale (redditi d'impresa e IRAP) ai fini delle dichiarazioni fiscali. Sono inoltre, presentate, le check-list fiscali per agevolare le verifiche. L'articolazione dei capitoli è sviluppata per classi di voci del bilancio civilistico. Per ciascuna classe, gli argomenti sono trattati privilegiando un'impostazione per Casi pratici proponendo soluzioni derivanti dalla prassi aziendale.
Con l'edizione 2003 il «Modulo contabilità» è stato ampliato e aggiornato, soprattutto, con le novità intervenute nel corso dell'anno 2002 tenendo conto anche dei cambiamenti apportati dalla Finanziaria 2003 sia per la redazione del bilancio sia in materia fiscale. Inoltre è stato inserito un paragrafo all'interno di ogni capitolo sulla riforma del diritto societario.
Il CD ROM, allegato al volume, permetterà di ottenere il raccordo tra la contabilità d'impresa ed il bilancio civilistico-fiscale-gestionale mediante un insieme integrato di prospetti di elaborazione automatica dei dati. E' costituito da 13 fogli di excel 97:
1. Foglio di imputazione dei dati
Bilancio civilistico
2. Stato Patrimoniale 3. Conto Economico 4. Nota Integrativa
Bilancio «fiscale»
5. Calcolo dell'IRPEG 6. Agevolazione Visco 7. Calcolo IRAP 8. DIT 9. Calcolo Imposte differite Bilancio gestionale 10. Stato Patrimoniale 11. Conto Economico 12. Calcolo Indici di Bilancio 13. Rendiconto finanziario