L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
Nella Torino di inizio secolo, Lena non ha voce. Nessuno vuole ascoltare quello che la giovane mondina potrebbe rivelare sulla famiglia da cui è stata “accolta”. Nessuno ha interesse che i più indicibili segreti delle brave persone della borghesia cittadina vengano messi in piazza.L’infanzia tradita e l’adolescenza, il privilegio e il sopruso, il silenzio e il bisogno di giustizia. Infine il desiderio, la maternità, e la ferma volontà di prendere in mano la propria vita. C’è tutto questo nel nuovo romanzo di Silvia Montemurro, che ancora una volta ci racconta senza sconti l’Italia da cui veniamo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per dirlo in lingua madre: che dipiasi’. Un libro che mi aveva sollecitato tante promesse ma che mantiene ben poco. Poco della vita di risaia, poco della classe sociale delle mondine e della loro storia. Poco delle madamine de turin, della loro generazione e condizione. Poco delle battaglie delle donne in fabbrica, delle chanteuse, della riscossa. Poco del violento dominio dell’uomo. Poco dell’epoca che circonda la storia. Poco della maternità a tutti i costi. Simbolo di una condizione che ancora oggi pone interrogativi: sei donna perché madre, sei madre perché donna, quale libertà?. Forse si sublima tutto, troppo poco, in quel nome Libera.
Consentitemi lo “sconsiglio” di lettura. La Mondina si è rivelato per me un libro banale, retorico, noioso, un feuilleton melodrammatico, anche alquanto obsoleto per toni e scrittura, che non arricchisce minimamente il lettore. Mi auguro e vi auguro tutt’altre letture per l’anno appena iniziato.
Ho letto questo libro in pochissimo tempo, trascinata dall'interesse che suscita questa storia dolente e spietata. Tutti i personaggi sono ben delineati, l'ìambientazione affascinante. E' inoltre ben scritto e scorrevole. Una buona lettura che consiglio (anche per regalare a un'amica).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore