Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria - Michela Murgia - copertina
Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria - Michela Murgia - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 52 liste dei desideri
Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria
Attualmente non disponibile
8,55 €
-5% 9,00 €
8,55 € 9,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 9,00 € 8,55 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 9,00 € 8,55 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
ibs
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria - Michela Murgia - copertina

Descrizione


Nel gennaio 2006 Michela Murgia viene assunta nel call center della multinazionale americana Kirby, produttrice del "mostro", l'oggetto di culto e devozione di una squadra di centinaia di telefoniste e venditori: un aspirapolvere da tremila euro, "brevettato dalla NASA". Mentre, per trenta interminabili giorni, si specializza nelle tecniche del "telemarchètting" e della persuasione occulta della casalinga ignara, l'autrice apre un blog dove riporta quel che succede nel call center: metodi motivazionali, raggiri psicologici, castighi aziendali, dando vita alla grottesca rappresentazione di un modello lavorativo a metà tra berlusconismo e Scientology. Un racconto sul precariato in Italia, che fa riflettere, incazzare e, miracolosamente, ridere. Fino alle lacrime. Questo primo romanzo dell'autrice sarda ha ispirato il film di Paolo Virzì, "Tutta la vita davanti". Con una nuova postfazione dell'autrice.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2010
Tascabile
1 luglio 2010
144 p., Brossura
9788876381928

Valutazioni e recensioni

3,29/5
Recensioni: 3/5
(14)
5
(3)
4
(4)
3
(4)
2
(0)
1
(3)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Ale1761
Recensioni: 5/5

Assolutamente da leggere, esordio di Michela Murgia che da qui spiccherà il salto!

Leggi di più Leggi di meno
Antonella
Recensioni: 4/5

Scritto nel 2006 su un blog, poi pubblicato, poi accompagnato da una postfazione del 2010. Fa sempre un certo effetto rendersi conto della tabella di marcia di un libro e della sua pubblicazione. Soprattutto fa effetto rendersi conto che nonostante i dodici anni, piuttosto che combattere, abbiamo dimenticato del precariato. Come se si potesse sempre peggiorare, sempre però con l’attitudine a fingere che ogni cosa sia al suo posto. Questa storia nasce nella forma di post, e conserva una certa immediatezza della comunicazione da blog, forse, anche una certa forma grafica. E direi che anche l’attitudine al semplificare il ragionamento con liste ordinate sia contributo della forma. Il libro sarebbe difficile da immaginare in altro modo. Questa storia fa effetto perché consente di addentrarsi a fondo nel sistema “a piramide”, nell’economia che sfrutta e lucra su chi viene assunto. Fa effetto perché la racconta una voce terribile, ironica e capace, ma terribile. Sì. Perché la Murgia dispensa poca pietà e molto livore. Questa sua disposizione è uno degli aspetti che ho più apprezzato del libro: perché esce fuori dalla retorica, dal pietismo, e ci sbatte in faccia la realtà, con rudezza anche. Uno dei momenti più terribili è stato quando Camilla (l’alterego) ha dovuto assistere al crollo psicologico di un suo collega, un uomo licenziato e che per il suo licenziamento sente di aver perso dignità e scopo. La Murgia lo racconta con forza, buca la pagina, ma si lascia trasportare soprattutto da una rabbia indignata; allora si rivolge a una nuova arrivata del call center e le dice che mai, mai dovrà permettere che la riducano così.

Leggi di più Leggi di meno
Teddy
Recensioni: 3/5

Si tratta in realtà della trasposizione in volume del blog che la Murgia tenne durante la sua esperienza in un call center di vendita. La giovane scrittrice sarda non aveva ancora vinto il Campiello, ma già si vede la ferocia e la rabbia che contraddistingue il suo stile, pur con una tendenza all'ironia che serve soprattutto da maschera. La Murgia starà poco più di un mese nel ruolo di telefonista, ma analizza con perspicacia le strategie di vendita e di violenza psicologica del sistema Call Center. Non solo verso i destinatari delle telefonate e dell’attività di vendita, anche se sotto mentite spoglie (prova omaggio), ma anche verso gli operatori stessi, che alla fine lavorano per quattro sghéi. Importante, e a tratti anche divertente.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

3,29/5
Recensioni: 3/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(3)
4
(4)
3
(4)
2
(0)
1
(3)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Michela Murgia

1972, Cabras

Michela Murgia (Cabras 1972 - Roma 2023), intellettuale, attivista e scrittrice, è tradotta in ol-tre venticinque paesi, in tre continenti, e ha ricevuto numerosi premi — tra cui il Campiello, il SuperMondello e il Cavalierato delle Arti e delle Lettere del ministero della cultura francese.Dopo aver svolto diversi lavori (spesso precari) ha esordito nel 2006 con Il mondo deve sapere, che ha ispirato il film di Paolo Virzí Tutta la vita davanti. Per Einaudi ha pubblicato: Viaggio in Sardegna (2008), Accabadora (2009), Ave Mary (2011), L’incontro (2012), Chirú (2015), Futuro interiore (2016), Istruzioni per diventare fascisti (2018), Stai zitta (2021), e God Save the Queer (2022). Con Chiara Tagliaferri ha scritto Morgana. Storie di ragazze che tua madre non...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore