L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il "mondo ex" è lo spazio tra l'asilo (Parigi, Roma) e l'esilio (dalla Croazia). Il tempo del dopo è il tempo dopo il 1989 e il 1992, tempo in transizione e non ancora in trasformazione. Matvejevic è legato a un'idea di Jugoslavia, che non coincide propriamente con la Jugoslavia titina, come è legato a un'idea di Europa delle lettere (parte I, cap. 6 e parte II, cap. 7). Come auspica un socialismo dal volto umano, qui spiegato in relazione all'autogestione messa per iscritto (e poco in pratica) proprio in Jugoslavia (parte I, cap. 4). La sua autobiografia (parte I, cap. 2) si collega alla biografia del suo Paese (parte II, cap. 2). I cap. 3, 4, 5 della parte II sulla distruzione dell'idea di Jugoslavia si collegano a due cap. della parte I: il cap. 7, decostruzione dell'idea di Mitteleuropa, e il cap. 8, i Balcani come luogo di instabilità e contraddizioni che producono contraddizioni. L'ideologia nazionale perverte questi luoghi, che si salvano solo in un'idea federativa di nazione (parte I, cap. 5). Matvejevic è però scettico in un'Europa unita solo per la moneta e non per la cultura, in tensione con l'Est e che dimentica il Mediterraneo, mare di confine e per ciò stesso di incontri. Scritti di un umanesimo eccezionale.
Ho conosciuto Matvejevic attraverso il bellissimo libro Confini e Frontiere. Ho capito di essermi trovato di fronte ad un vero riferimento per capire meglio il dramma dell'ex jugoslavia. L'impressione viene confermata da questo libro con una distinzione tra la prima parte e la seconda parte del testo. La prima parte, dedicata principalmente al post comunismo nell'Europa dell'Est, l'ho trovata francamente noiosissima. Splendida invece la seconda parte incentrata sulle vicende dell'ex Jugoslavia.
I Balcani sono un'area dell'Europa in cui da sempre la "geografia non coincide con la Storia". Terra di interposizione tra Occidente e Oriente, in politica, religione, cultura, arte. Era qui che l'impero romano d'Occidente lasciava la sovranità a quello d'Oriente. Il libro ripercorre quindici anni di dissolvimento di uno stato - la Jugoslavia - nato mettendo insieme popoli e territori. Già nei primi mesi del 1990 c'era una strana atmosfera in Europa. Il 9 novembre dell'89, con modalità che sapremo poi essere stare essere alquanto bizzarre, venne aperto il confine tra le due Germanie e abbattuto il muro di Berlino. Il mondo diviso in due blocchi egemonici e l'incubo del "day after" post atomico, da quel momento si apprestarono a diventare antiquariato. Prima e dopo caddero i governi filo sovietici degli stati dell'Est Europa e di seguito l'Urss, da cui si sganciarono tante repubbliche e regioni autonome, molte delle quali - ricorda Matvejevic - più che democrazie diventarono "democrature". La Storia aveva voltato pagina. Ma non ci rendemmo conto che la nuova pagina non era la successiva: era la precedente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore