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Descrizione


La globalizzazione, le politiche agricole e commerciali, il livellamento della produzione, l'eccezione culturale e la tutela della tradizione sono alcuni degli argomenti affrontati attraverso una serie di interviste ai produttori di vino dalla California all'Argentina, il Brasile, i Pirenei, dalla Borgogna alla Francia.
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Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Mondovino
Argentina; Francia; Italia; Stati Uniti
2004
DVD
8032807008349

Informazioni aggiuntive

BiM, 2016
RAI Cinema
132 min
Francese (Dolby Digital 2.0 - stereo)
Italiano
Wide Screen

Valutazioni e recensioni

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Claudio Bertolotto
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Un film che tutti gli appassionati di vino dovrebbero vedere per capire ed effettuare scelte di consumo piu intelligenti. Questo film inchiesta riassume il dibattito, in corso da alcuni anni, riguardante il vino, il suo ruolo, cio che dovrebbe essere e rappresentare. Gli interessi dei paesi vinicoli emergenti, sono molto forti e le loro produzioni, relativamente recenti, sono prive di quegli ingredienti di tradizione e di "terroir" che invece caratterizzano i vini del vecchio mondo. Gli investimenti in tecnologie all'avanguardia ed in grandi estensioni vitate, la necessità di avere in cantina quelle garanzie di qualità che spesso il clima non è in grado di offrire, hanno definito un modo diverso di produrre vino da parte di questi paesi. Ciò ha fatto scoprire anche da noi come con la necessaria tecnologia si riescono a produrre vini molto ben fatti nonostante le materie prime. Si tratta di vini fatti in cantina, ove il ruolo dell'enologo sovrasta di parecchio quello del vignaiolo. I risultati sono vini tecnicamente ben fatti ma privi di anima. Che fare? Evitare le multinazionali del vino, i vini prodotti da chi (magari industriale o professionista di tutt'altro settore)ha acquistato il vigneto per speculazione lasciandone ad altri la gestione. E' meglio selezionare, e qui consiglio l'acquisto diretto, vignaioli piccoli o grandi ma che da tempo vivono in simbiosi con la vigna e sono loro stessi che al momento opportuno diventano gli enologi della loro cantina. I loro vini hanno un'anima che deriva dal vitigno, dal luogo ove nascono e da chi li ha fatti nascere. Non ricorrono a quei consulenti di grido che rendono uguali tutti i vini, sia fatti al nord che al sud Italia. Siccome il vino è un alimento per lo spirito, la sua anima (se ce l'ha) sarà in grado di raccontarci molte più cose rispetto a quegli altri vini che hanno avuto successo solamente grazie a massicci investimenti in campagne di comunicazione da parte di Amministratori Delegati o Direttori Generali con il supporto di affascinanti P.R.. Cin Cin!

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Jonathan Nossiter

Jonathan Nossiter, nato negli Stati Uniti, ha vissuto in giro per il mondo, in Francia, Inghilterra, Italia, Grecia e India. Ha studiato pittura al Beaux Arts di Parigi e all’Istituto d'Arte di San Francisco e il greco antico al Dartmouth College. È stato assistente alla regia per due prestigiosi teatri inglesi, il Newcastle Playhouse, e il King’s Head e per il regista Adrian Lyne per il film Fatal Attraction. Sommelier esperto, ha preparato la lista dei vini di vari ristoranti a New York, tra cui Balthazar, Rice, Il Buco e Prava. Ha anche scritto di vini per il "New York Magazine”, "Wine and Food” e "The Forward”. Con Feltrinelli “Real Cinema” è uscito Mondovino (2005).

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