L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il titolo di questo libro è già di per sé molto significativo: “La montagna”, una maniera di definire l’argomento secondo una terminologia netta e precisa, che non lascia dubbi, né cose al di fuori di questo confine, all’interno del quale possono a loro volta rientrare tutte le cose di una vita vissute per e con la montagna, secondo la filosofia del Vecchio Heinz. Nel concetto di “montagna” rientrano, ad esempio, le pagine dedicate all’infanzia bellica nella città tedesca di Colonia, raccontate con immensa saggezza, sguardo lucido e tanta pietà per il dolore degli uomini. La storia inizia sotto le bombe, e prosegue sotto le scariche di ghiaccio della Nord del Re Ortles. Ma, se le prime sono il simbolo dell’umana distruttività, le seconde, invece, esprimono il dovuto rispetto che l’Autore ha per la vita, e quindi per la morte, che gli suggerisce di non impegnarsi su una via di ghiaccio, se le condizioni meteorologiche non lo consentono. Il libro inizia sotto le bombe, e prosegue con un corollario di aneddoti presi dalla lunga vita di Heinz, fonte di saggezza che ne fa un esempio per molti, soprattutto per coloro che vogliono andare in montagna di fretta, assumendo nei confronti di questa “compagna da accarezzare” e rispettare un atteggiamento di forza, di predominio. Questo libro vorrebbe – e a mio avviso ci riesce – conquistare, prima di una vetta, il cuore degli uomini, con la sua grande, enorme lezione di umiltà. Heinz è uomo di fede. E lo si sente. Non tanto perché si fa il segno della croce prima di affrontare una salita, che potrebbe sembrare semplice atto scaramantico, ma per profonda vocazione, umana prima ancora che cristiana. Heinz non pensa al dopo; quando scala una grande montagna, non pensa, come altre famose star dell’alpinismo, alla notizia che potrebbero darne i giornali. Pensa solo a scalare, e a scalare in onestà, in sicurezza, non ammettendo la spericolatezza di certuni, e l’esibizionismo di cert’altri. Andrea Di Cesare
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore