Categorie

Moonlight (DVD)

nella classifica Bestseller di IBS Film - Drammatico

Disponibile anche in altri formati:
  • Produzione: Warner Home Video, 2017
  • Distribuzione: Warner Home Video
  • Durata: 111 min

L'Oscar "a sorpresa" del 2017, ma non poi così tanto: un cast eccezionale, una storia forte e un regista dallo sguardo delicato e profondo

«Il talento di Barry Jenkins dona alla causa "black" tinte nuove e commoventi»Il Manifesto

«Nella sua poetica esilità, l'opera seconda del 35enne Barry Jenkins ha vari motivi di interesse, a partire dal fatto che all'implicita domanda "Cosa significa essere nero nell'America di oggi?" risponde con il ritratto giocato fuori dagli stereotipi di un giovane gay, dimostrando che la questione dell'identità di un uomo di colore è tema complesso e non banalmente riconducibile a livello di problemi di razza.»La Stampa

Film e applaudito dalla critica di tutto il mondo, Moonlight racconta la crescita di Chiron, che cerca faticosamente di trovare il suo posto nel mondo. Nel primo atto Chiron (soprannominato “Little”) ha 10 anni ed è tormentato dai bulletti del quartiere difficile in cui vive e viene soccorso da Juan, uno spacciatore che diventa il suo mentore e si prende cura di lui con l’aiuto della sua compagna Teresa.
Nel secondo atto Chiron affronta il suo primo innamoramento, quello per il suo amico Kevin, ma anche il peggioramento dello stato di sua madre e un traumatico incidente nel cortile della scuola che cambierà la sua vita per sempre.
Nel terzo atto Chiron è ormai adulto e si fa chiamare “Black”. Più maturo, deve affrontare quell’amore contrastato che, non permettendogli di esprimere i suoi sentimenti, ha inibito lo sviluppo della sua identità. In una sequenza magistrale ambientata in un diner di Miami, Chiron ritrova Kevin in modo inatteso e indimenticabile.

2017 - Oscar [Academy Awards] - Miglior film
2017 - Oscar [Academy Awards] - Miglior attore non protagonista - Mahershala Ali
2017 - Oscar [Academy Awards] - Miglior sceneggiatura non originale - Barry Jenkins, Tarell Alvin McCraney
2017 - Golden Globes - Miglior film drammatico