L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
C'è tanto mare nella bella raccolta di liriche di Luciano Giovannini. Mare da navigare, alla ricerca di se stessi per chiedersi come in "Odisseo insegnami il mare" "Quanti fili mancano ancora / in questa dannata e clandestina tela?". Mare da attraversare che nel "Il sogno del migrante" fa dire al poeta "Il mio viaggio ha il sapore del mare, / di un porto lasciato di notte, / di scarpe intrise di fango.". Mare da respirare, riannodando nel cuore i fili perduti di un'infanzia lontana, fatta di ricordi, suoni odori, remota nel tempo ma sempre presente come il cuore di una madre che "canta l'Africa amata, / una morna imparata a memoria, / Capo Verde terra di mare".
La silloge di Luciano Giovannini è unica e parla al cuore perché fatta con tanto amore. In ogni poesia l’autore mette tanta passione nel parlare di ricordi personali, fatti di cronaca, desideri ed esperienze.. Una raccolta da vivere e conservare gelosamente.
Una silloge quella del poeta Luciano Giovannini che sorvola le parole con la consistenza di una farfalla pur riuscendo a trattare tematiche di cocente attualità. Le 54 liriche della raccolta indagano problematiche vive e irrisolte del nostro tempo, seguendo il filo degli eventi che ci assillano e riuscendo, tramite la parola, ad offrire un’alternativa se non una soluzione al dramma dell’essere umano. Capita quindi di vivere le vicende dei migranti o delle popolazioni sulla striscia di Gaza o gli orrori di Treblinka o ancora il fenomeno del bullismo scolastico in cui emerge la consapevolezza del Luciano docente che segue le difficoltà adolescenziali. Nonostante il poeta avverta la condizione di “equilibrio precario” rimane la sensazione che i suoi fermi principi riescano a portarlo lontano, in un mare che appartiene ad una dimensione interiore e su una barca in grado d’intraprendere un viaggio non facile. Non mancano i riferimenti alle ampie e documentate conoscenze letterarie dal mondo classico e anglosassone ed è allora che personaggi come Odisseo, Vladimiro e Ofelia vivono vicende attuali in una mescolanza tra passato e presente a dimostrazione che il metodo mitico auspicato dal poeta T.S. Eliot possa davvero applicarsi alla poesia al di là dei limiti temporali. Se è vero che “siamo come foglie di rami distanti, staccate dalla pioggia e riunite dal vento” va anche detto che il verso di Luciano Giovannini unisce e consolida, travalicando divisioni e barricate e gettando i semi che rendano possibile la nascita di una nuova bellezza. Rimane quindi il sapore di un mare che sa di “onde irrequiete” o di un cielo cobalto popolato di aquiloni dove la poesia è salda, un approdo sicuro, magica linfa che “permea gli angoli oscuri delle nostre vita precarie” nella certezza che il poeta con il cuore colmo d’amore possa ancora dire “”Ti incontrerò di sera…tempesta e marea, tuono autunnale”. Palermo, 10 maggio 2022 Lucia Lo Bianco
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore