L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1995
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto la terza edizione Tascabili Guanda del maggio 2016. È una raccolta di dieci racconti: 1) “Morte di mezza estate”, che conferisce il titolo all’opera, narra la tragedia di una famiglia che perde due figli e una sorella (e cognata). Il lutto travolgerà la coppia di genitori con l’unico figlio superstite; 2) “Tre milioni di yen”, ha per tema il consumismo. È una critica dell’autore all’americanizzazione della cultura rea di portare valori monetari borghesi che segnano la decadenza del Giappone. I protagonisti sono due fidanzati vittime della moderna avidità; 3) “L’amore del sacerdote del tempio di Shiga”, narra la platonica storia d’amore tra un anziano sacerdote buddista ed una donna; 4) “La paura dei thermos”. Racconto particolare, in cui la paura dei thermos sembra acquisire valenza ereditaria, quasi ad essere contrassegno della genitorialità del protagonista; 5) “Patriottismo”. Il più significativo. Il seppuku di una coppia di sposi che preferisce il suicidio piuttosto che la perdita dell’onore e la lotta contro gli amici di ieri; 6) Dojoji. Un racconto che mi ha ricordato lo stile del nostro Dino Buzzati. Misterioso; 7) “Onnagata”. Storia che ha per tematica l’omosessualità ed il teatro kabuki; 8) “I sette ponti”. Altra storia misteriosa. Forse è quella che più mi ha affascinato. Stupenda. 9) “La perla”. Qui l’amicizia rischia di essere distrutta da bugie e reticenze dettate da un certo codice di condotta; 9) “Fasce per bambini”, narra la discriminazione dei figli illegittimi.
Ho letto la terza edizione Tascabili Guanda del maggio 2016. È una raccolta di dieci racconti: 1) “Morte di mezza estate”, che conferisce il titolo all’opera, narra la tragedia di una famiglia che perde due figli e una sorella (e cognata). Il lutto travolgerà la coppia di genitori con l’unico figlio superstite; 2) “Tre milioni di yen”, ha per tema il consumismo. È una critica dell’autore all’americanizzazione della cultura rea di portare valori monetari borghesi che segnano la decadenza del Giappone. I protagonisti sono due fidanzati vittime della moderna avidità; 3) “L’amore del sacerdote del tempio di Shiga”, narra la platonica storia d’amore tra un anziano sacerdote buddista ed una donna; 4) “La paura dei thermos”. Racconto particolare, in cui la paura dei thermos sembra acquisire valenza ereditaria, quasi ad essere contrassegno della genitorialità del protagonista; 5) “Patriottismo”. Il più significativo. Il seppuku di una coppia di sposi che preferisce il suicidio piuttosto che la perdita dell’onore e la lotta contro gli amici di ieri; 6) Dojoji. Un racconto che mi ha ricordato lo stile del nostro Dino Buzzati. Misterioso; 7) “Onnagata”. Storia che ha per tematica l’omosessualità ed il teatro kabuki; 8) “I sette ponti”. Altra storia misteriosa. Forse è quella che più mi ha affascinato. Stupenda. 9) “La perla”. Qui l’amicizia rischia di essere distrutta da bugie e reticenze dettate da un certo codice di condotta; 9) “Fasce per bambini”, narra la discriminazione dei figli illegittimi. Purtroppo il libro è scarno in quanto privo di introduzione e non offre nulla se non le brevi informazioni in quarta di copertina.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore