L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
La morte di Vivek è un romanzo misterioso e delicato; la storia di una fiammeggiante liberazione dal fumo nero che aleggia dentro la testa delle persone.
«Un romanzo travolgente su quello che le famiglie non vedono, o scelgono di non vedere.» - The New York Times, 100 Notable Books of 2020
«Viscerale, tenero e struggente. Un esempio di quello che la narrativa migliore può fare: essere un antidoto all’invisibilità.» - The Guardian
Una madre trova il corpo del figlio davanti alla porta di casa. Vivek è morto, il giorno dell’incendio al mercato. Al collo non ha più il ciondolo che portava sempre; è nudo e dalla testa, ornata da capelli che qualcuno giudicava troppo lunghi per un uomo, stillano fiotti di sangue. Cosa gli è accaduto? Chi l’ha trascinato fino a lì? Il dolore atroce e il desiderio di scoprire la verità conducono la madre alla consapevolezza di non aver mai conosciuto fino in fondo suo figlio. Vivek ha sofferto, ha scontato la sua diversità, ma ha trovato comprensione tra le braccia di alcune amiche e del cugino, unici a custodire il segreto della sua morte. Vivek miscela sessi e identità, sfida i limiti, abolisce i confini, e così anche la lingua di Akwaeke Emezi si fa fluida, eppure pronta a impennarsi con scatti di fragoroso sprezzo delle norme.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo il romanzo “Acquadolce”, la scrittrice di origini nigeriane Akwaeke Emezi ritorna in libreria con “La morte di Vivek”, tradotto da Benedetta Dazzi e recentemente pubblicato dalla casa editrice Il Saggiatore. A dare il nome al libro è proprio il protagonista Vivek, figlio di Kavita e Chika e nipote di Ahunna, morta lo stesso giorno della sua nascita. Pagina dopo pagina, l’autrice ci narra le paure, i sogni e le aspettative di Kavita, ella infatti sogna per il suo unico figlio un futuro promettente in America; Vivek però ha altri piani e decide perciò di continuare la sua istruzione in madrepatria, in Nigeria. Tra riunioni delle Nigerwives, incomprensioni, nuove scoperte e tumulti interiori, Vivek dovrà affrontare l’ostilità di una comunità integralista e religiosa dove non si riconosce la fluidità di genere e si combatte ogni diversità con orribili esorcismi. Attraverso due voci narranti e numerosi salti temporali, il romanzo ci descrive, anche con alcuni richiami autobiografici, la mitologia Igbo e la cultura nigeriana. Con uno stile vivido e profondamente toccante, Akwaeke Emezi ci regala un romanzo delicato e allo stesso tempo doloroso dove superstizioni ancestrali, credenze religiose e fanatismo si fondono in una narrazione scorrevole, coinvolgente e attuale.
Emozionante, lo stile di scrittura poetico e coinvolgente, fa quasi male al cuore. Una storia che parla di lutto, di accettazione, di taboo, di identità. La narrazione, altrimenti carica e struggente, viene diluita in un paio di capitoli che si concentrano su personaggi minori verso la metà del libro, ma resta incredibilmente valida.
Mi era già piaciuta con Acquadolce, ma con La morte di Vivek si è superata. La letteratura africana è dinamica, vivace, originale, e la Emezi è uno dei giovani esponenti più interessanti. Ha il grande dono di saper raccontare le emozioni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore