L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2002
Anno edizione: 2002
Anno edizione: 2002
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo di Rankin dalla trama prolissa e lacunosa che anche nel finale non convince pienamente.Un Rankin in tono minore.
Come si può non amare un uomo che si definisce "da qualche parte a nord dell'inferno"? L'ispettore Rebus nella sua fragilità di essere umano che affoga i suoi fallimenti e i suoi incubi nella bottiglia, che è ossessionato da vecchie indagini e dall'idea di non poter dare un po' di giustizia alle vittime, dimenticate più in fretta di chi le ha uccise, è un ritratto amaro e veritiero di un antieroe ammaccato ma non sconfitto. In questa indagine complessa in cui si intrecciano più casi, alcuni vecchi nel tempo, che riaprono vecchie ferite e ossessioni che faticano a morire, riesce con la sola ostinazione, andando contro tutte le regole, pestando piedi e finendo pestato più di una volta, a dipanare una intricatissima indagine. L'aspetto psicologico e lo sguardo d'insieme sulla società scozzese lo rendono una lettura densa ed estremamente interessante al di là dell'intreccio giallo, comunque ben riuscito. Occorre, comunque, superare le prime cento pagine e non perdersi in nomi e richiami che rischiano di portare fuori strada.
Ho scoperto da poco questo autore e devo dire che è stata una piacevolissima scoperta. Il personaggio di John Rebus ricorda un pò Harry Bosh di Michael Connelly, ma con un tocco decisamente british che dà uno spessore tutto suo al personaggio. Non ho dato il voto massimo solo perchè la storia non ha il finale esplosivo che ci si può aspettare, ma questo non toglie comunque nulla ad una storia solida e ben costruita, con dialoghi taglienti e divertenti e con una serie di vicende parallele a quella principale che rendono sempre coinvolgente la lettura, senza quelle lunghe pause tipiche degli scrittori nordici ad esempio. LEGGETE RANKIN, NON RIMARRETE DELUSI!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come nelle storie precedenti, l'ispettore scozzese Rebus si trova ad affrontare più di un'indagine, oltre a quella su una morte misteriosa accaduta nel sordido quartiere dove è stato trasferito come in un purgatorio. L'ostinata insoddisfazione di Rebus infatti lo costringe non solo a dubitare delle apparenze di quell'atroce suicidio, ma a coltivare un'ossessione privata intorno a due serie di assassini, una risalente alla fine degli anni sessanta, ma mai risolta, e una più recente talmente somigliante alla prima da far pensare a una deliberata emulazione. E non basta: riemerge dal passato anche un suo successo di poliziotto alle prime armi, offuscato però da ombre che lui per primo non è mai riuscito a dissipare neppure con se stesso. Rankin non insiste troppo sui particolari raccapriccianti, si concentra piuttosto sull'atmosfera delle stazioni di polizia, fra cameratismo e sospetti di corruzione, allarga lo sfondo dalla capitale ad altre città della Scozia come Aberdeen e Glasgow e all'ambiente delle imprese petrolifere del Mare del Nord, il tutto con un ritmo serrato e un dialogo diretto e funzionale, tradotto in maniera piuttosto efficace. Convince meno, semmai, il vezzo di citare titoli di canzoni ad evocazione di stati d'animo. È assai più familiare e comprensibile la deliberata sregolatezza di vita del protagonista, anche se - forse - nelle prossime storie se ne dovrà fare a meno.
Giulia Visintin
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore