L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
IL MUGNAIO URLANTE Arto Paasilinna Guanda Le Fenici tascabili 2003 libro di per
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Il mugnaio urlante» di Arto Paasilinna è un romanzo che si distingue per la sua capacità di mescolare ironia, comicità e tragicità in una narrazione che esplora temi profondi come la libertà, il rispetto e la diversità. La storia ruota attorno a un personaggio che viene privato della libertà, del rispetto e dei beni, rappresentando una condizione di marginalità e isolamento. Il protagonista si confronta con un mondo che giudica e spesso respinge chi è diverso, mettendo in luce le ingiustizie e le ipocrisie della società. Lo stile di Paasilinna, a tratti ironico e umoristico, permette di affrontare anche tematiche dure con leggerezza, creando un equilibrio tra il tragico e il comico. La narrazione invita a riflettere sulla tolleranza e sull’importanza di accettare la diversità, sottolineando come spesso sia proprio la società a "urlare" contro chi si discosta dalla norma. In definitiva, il romanzo è un affresco satirico che, attraverso l’ironia, mette in discussione i giudizi affrettati e le convenzioni sociali, lasciando il lettore con una riflessione profonda e un sorriso amaro. Concordo pienamente con la recensione di Bob
Di questo autore ne ho letto parecchi e Il mugnaio resta il mio preferito di sempre...non si può non amare il protagonista e le sue bizzarre vicende!!! Assolutamente consigliato!!!
Bel libro, come al solito bravo Paasilinna. Scrittura molto gradevole, personaggi 'sopra le righe' ai quali ci ha abituati, ben delineati e caratterizzati, solita natura incontaminata della Lapponia che ti porta con la mente in un mondo lontano. In questo romanzo si tocca il tema delicato della pazzia ma in realtà si denuncia la cattiveria e il cinismo delle persone cosiddette normali che hanno talvolta comportamenti non meno bizzarri, ma certamente più crudeli, del mugnaio, il protagonista, che fanno rinchiudere in manicomio ingiustamente, considerati i disturbi non particolarmente gravi di cui soffre. Il mugnaio subisce ogni tipo di sopraffazione per il fatto di essere diverso, di non omologarsi a certi schemi convenzionali. È costretto a rifugiarsi nei boschi per scappare dai compaesani che vogliono farlo rinchiudere di nuovo in manicomio dopo la sua fuga. Gli eventi lo costringeranno anche a delinquere, ma non si può non stare dalla sua parte. Bello il dialogo con Gesù, quando vuole bruciare la chiesa del villaggio per vendetta. "Ognuno deve portare la sua croce" gli dice e tutto sommato non gli dispiace che dia fuoco alla chiesa. Non mancheranno anime 'pure' che lo aiuteranno, il Bene prevarrà e sarà la natura a vendicarsi delle persone più crudeli che hanno perseguitato lo sfortunato mugnaio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore