L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,10 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tra il settembre del '43 e il giugno del '44 Roma fu il crocevia della guerra di Liberazione: combatterono in clandestinità contro i tedeschi meridionali e settentrionali, sacerdoti e comunisti, monarchici e azionisti… Al di là di certi miti storiografici, la Resistenza romana non fu solo via Rasella. Il libro di Avagliano e Le Moli racconta i nove mesi di occupazione tedesca della capitale in modo originale, attraverso la corrispondenza dei protagonisti dalle carceri di via Tasso e di Regina Coeli. Molte di queste storie individuali sono ancora sconosciute, così come è ancora largamente sconosciuto il vasto consenso che raccolse il movimento partigiano a Roma, che coinvolgeva militari e intellettuali, popolani e piccoli commercianti. Non si tratta solo di lettere di addio ai propri cari, ma anche di messaggi di speranza nella nuova Italia, di descrizione della vita carceraria, di motivazione della propria scelta, oppure di affetto familiare, capaci di offrire, come scrive Pietro Scoppola nella prefazione, "un'immagine della Resistenza più complessa e ricca, più intima e umana". Leggendo questi biglietti, inviati con i mezzi più strani e scritti su pezzi di carta ingialliti dal tempo, ci si emoziona e si riflette. "Certo la Patria non è morta in queste lettere", osserva Scoppola. E infatti questo volume è anche il ritratto "dal di dentro" di una generazione di italiani che perse la vita per amor di Patria, frutto di una paziente ricerca negli archivi familiari e in quelli pubblici, che ha permesso di recuperare dall'oblio numerosi documenti inediti e di ricostruire biografie di partigiani di cui si sapeva poco o niente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore