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Le muse e l'origine divina della parola e del canto - Walter Friedrich Otto - copertina
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Le muse e l'origine divina della parola e del canto - Walter Friedrich Otto - copertina

Descrizione


L'argomentazione de "Le Muse" verte, come recita il sottotitolo, sulla convinzione dell'origine divina del canto e della parola; Otto ipotizza cioè il carattere divino dell'autentica parola poetica e della musica, chiamate entrambe a esprimere il ritmo originario dell'esistente. Il percorso inizia dalla presenza (nel mondo e nella poesia) delle Ninfe, le cui apparizioni preludono al canto altisonante delle Muse. Otto articola questo percorso offrendo scorci della grande poesia e dell'antica sapienza greca, per metà apollinea e luminosa, per metà enigmatica e oscura. La narrazione ci offre una riflessione sull'essenza lirica della realtà, di cui la Musa è raffigurazione: su quanto il mondo, umano e divino, sia fatto di poesia e di canto.
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Argomenti

Dettagli

2005
17 febbraio 2005
122 p., Brossura
9788881126026

Voce della critica

A distanza di cinquant'anni dalla sua composizione, questo testo ha ancora qualcosa da dire al lettore moderno, e non solo allo studioso interessato all'opera di un grande interprete della classicità, quale Otto indubbiamente è stato. La ricerca della vera essenza della Musa ha accompagnato l'autore nel corso dei suoi studi e in questo saggio trova la sua più compiuta risposta. Un mito vuole che al termine della creazione Zeus abbia domandato agli altri dei se qualcosa fosse stato tralasciato; ci si accorse che mancava una voce capace di lodare la grande opera con parole e musica. Fu allora che nacquero le Muse, figlie di Zeus e di Mnemosyne; esse cantano, danzando, la beatitudine degli dei e il destino degli uomini. Lo svelamento della natura della Muse avviene per gradi: prima vi furono le Ninfe, che vivono da sempre nei boschi e nei campi dove risuona la loro melodia. Poi giunsero le Muse, abitatrici delle sacre vette, che afferrano le menti dei mortali e trasmettono loro la conoscenza: il poeta è il loro primo ascoltatore, ma le Muse presenziano anche all'agire umano, sono guide necessarie al legislatore e al guerriero, al filosofo e al fanciullo. L'ascolto dell'eco del loro canto permette a Otto di cogliere l'origine del linguaggio umano, che altro non è se non manifestazione dell'apparire delle cose: "L'autorappresentazione dell'uomo in mezzo al suo mondo e, a un tempo stesso, lo svelarsi del mondo stesso". La fede di Otto nelle sue Muse non gli impedisce di percepire il paradosso di vivere nella lontananza da una grecità sempre presente: in questo risiede forse il fascino più grande del suo pensiero.

E. Berardi

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Conosci l'autore

Walter Friedrich Otto

1874, Hechingen

Walter Friedrich Otto è stato uno dei più originali pensatori tedeschi del secolo scorso, filologo e storico delle religioni. Amico di Martin Heidegger (insieme hanno curato l’edizione critica dell’opera di Friedrich Nietzsche), con cui condivideva la passione per il grande poeta tedesco Friedrich Hölderlin, è stato anche maestro del grande studioso delle religioni Károly Kerényi.Nella sua opera ha cercato di riaffermare il valore religioso della mitologia antica, evidenziando la struttura organica e specifica della religione greca.Tra le sue opere: Der Geist der Antike und die christliche Welt (1923), Die Manen. Von den Urformen des Totenglaubens (1923), Die altgriechische Gottesidee (1926), Die Götter Griechenlands (1929), Dionysos...

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