L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 48,75 €
Tutti i formati ed edizioni
"Musei effimeri: così si intitola il volume, in omaggio all'ultimo saggio di Francis Haskell": con queste parole Anna Maria Cimoli apre il libro che, consacrato agli allestimenti di mostre d'arte nell'Italia del secondo dopoguerra, è ospitato nella collana "Museologia"curata per Il Saggiatore da Maria Gregorio.
Fra i diversi aspetti che interessano una mostra, Cimoli sceglie di seguire il filo degli allestimenti, intesi come "gesti complessi che stratificano significati, responsabilità, strumenti di comunicazione", e attraverso l'affermarsi della figura dell'architetto allestitore ricostruisce la fortunata stagione che vide le esposizioni guadagnare uno spazio riconosciuto nella vita sociale e culturale italiana. Osserva Fulvio Irace nell'introduzione che "gli allestimenti erano il terreno ideale su cui innestare l'ossessione didattica di un ordine nuovo capace di celebrare lo straordinario evento della modernità", frutto di "profonde riflessioni prima di approdare alla concretezza del cantiere", ovvero della disposizione delle collezioni permanenti, allora di impellente attualità.
I due laboratori più vitali della rinascenza espositiva del dopoguerra sarebbero stati Venezia e Milano. Per quest'ultima Roberto Longhi curò la Mostra del Caravaggio e dei caravaggeschi del 1951, il primo della memorabile sequenza di allestimenti a Palazzo Reale. Dalla mostra successiva, dedicata a Van Gogh, a quella di Picasso, la Sala delle Cariatidi ferita dalla guerra divenne il fulcro di un'ininterrotta riflessione espositiva, simbolo di altissima valenza anche morale nel caso dell'allestimento di Guernica. A Venezia, invece, Rodolfo Pallucchini già nel 1945 aveva voluto Cinque secoli di pittura veneziana e nel 1949 curerà la Mostra di Giovanni Bellini. L'allestimento in Palazzo Ducale era di Carlo Scarpa, che "lavorò a partire dallo spazio dato per reinventarlo interamente (
) attingendo a elementi linguistici propri degli artisti con cui si confronta", così come avrebbe poi fatto per la mostra di Antonello da Messina e per quella di Piet Mondrian del 1956 alla Galleria d'Arte moderna di Roma.
A seguire gli argomenti e i molteplici percorsi che Cimoli ci propone, e restituisce attraverso un corredo fotografico tanto eloquente quanto suggestivo, non potremmo non parlare di Genova, di Albini e della generazione di architetti che discende dalle sue riflessioni museografiche, ma anche di Architettura misura dell'uomo, la raffinata mostra manifesto immaginata da Ernesto N. Rogers per la IX Triennale di Milano. Le belle fotografie soccorreranno le parole nel descrivere l'interesse di queste e delle altre mostre analizzate e, come in una visita reiterata, ci faranno illudere che la loro effimera e specifica temporaneità sia divenuta permanente. Alessio Monciatti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore