L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
MANDIARGUES, ANDRé PIEYRE DE, Sparirà tutto
MANDIARGUES, ANDRé PIEYRE DE, Museo nero
recensione di Bertini, M., L'Indice 1997, n. 5
Rappresentante di un surrealismo tardivo - il suo incontro con André Breton è del 1946 -, il facoltoso dandy André Pieyre de Mandiargues (1909-91) è andato conquistandosi a partire dagli anni sessanta un pubblico sempre più ampio ed entusiasta, man mano che si lasciava alle spalle la sua più genuina produzione di poeta e di autore di brevi racconti per inoltrarsi in romanzi di un kitsch erotico-fantastico greve e sontuoso, prossimo parente delle creazioni pittoriche di Léonor Fini. "Museo nero", che è la sua prima raccolta di novelle, è considerato da molti il suo libro migliore, ed è quello in cui l'immaginario surrealista è più prossimo alla sua forma originaria: il "passage" Pommeraye di Nantes, con gli stucchi ammuffiti stile Luigi Filippo, le melanconiche statue allegoriche e il macabro "Gabinetto dentistico Hidalgo di Parigi" prolunga degnamente i "passages" del "Paysan de Paris" di Aragon, la cui traduzione italiana è apparsa proprio presso il Saggiatore. Nei racconti come nei romanzi, Pieyre de Mandiargues riprende spesso lo stesso schema: quello di un vagabondaggio disseminato di epifanie dell'"Angelo del bizzarro", nel corso del quale sogno e realtà si confondono sotto il segno di un erotismo mortifero e crudele. A questo schema non fa eccezione "Sparirà tutto", il suo ultimo romanzo: il protagonista si perde in un onirico "giardino dei supplizi" ben dissimulato dalla Parigi visibile e popolato di archetipi femminili prevedibilmente esotici, inquietanti e fatali.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore