L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In chiave romance, il romanzo di Seth segue vie tutto sommato canoniche: il grande amore perduto (con relativi rimpianti e sensi di colpa) si riaffaccia dopo un decennio nella vita del protagonista, mandando in frantumi gli equilibri faticosamente costruiti. E’ il tipo di passione che per alcuni può risultare irresistibilmente romantica e per altri patologica. L’elemento della malattia rischia di far scivolare il tutto nel patetico, ma l’autore lo gestisce abilmente, facendone un elemento significativo dell’architettura narrativa. Quel che fa la differenza (ed è decisivo per la percezione del lettore) è ovviamente la musica, quella che per convenzione si definisce classica e qui attinge a una manciata di autori sublimi: Bach, Mozart, Beethoven e Schubert. Le pagine più intriganti sono quelle dedicate alla vita del quartetto d’archi (una sorta di famiglia che chiede concordia e unità d’intenti per un’esecuzione soddisfacente), alla scelta dei brani e dei relativi strumenti, all’organizzazione dei concerti, al muoversi al contorno di agenti, critici e produttori. Lo scrivo non da musicista, ma da semplice ascoltatore e (talvolta) spettatore. I personaggi sono ben costruiti (anche nelle differenze di classe sociale) e le città attraversate (Londra, Vienna, Venezia) sono più di un mero sfondo, ma il piacere della lettura non può prescindere dall’amore (o quanto meno l’interesse) per la musica classica.
Ho trovato alcune parti troppo tecniche sugli strumenti e sulla musica, specialmente all'inizio. Detto questo il libro quando la storia ha preso forma ha iniziato a scorrere bene e mi è comunque piaciuto.
Libro toccante per la dolce malinconia che vi aleggia, forse apprezzato soprattutto da chi ama la musica. Delicato, ma non per questo noioso... chi lo legge credo venga in qualche modo giudato alla ricerca di una propria serenità, equilibrio interiore. Mi è piaciuto molto ... come una musica costante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore