Musica orchestrale

Compositore: Saverio Mercadante
Supporto: CD Audio
Numero dischi: 1
Etichetta: Naxos
Data di pubblicazione: 3 novembre 2013
  • EAN: 0747313303571
pagabile con 18App

Articolo acquistabile con 18App

€ 10,50

Venduto e spedito da IBS

11 punti Premium

Disponibile in 4 gg lavorativi

Quantità:
Descrizione

Gran Sinfonia sopra motivi dello Stabat Mater di Rossini; Omaggio a Bellini; Concerto n.2 per clarinetto e orchestra op.101; Seconda Sinfonia caratteristica napoletana; Garibaldi
Nel corso della sua lunga carriera, Saverio Mercadante si dedicò al repertorio strumentale con una passione del tutto insolita rispetto agli altri operisti italiani suoi contemporanei. Sia l’Omaggio a Bellini sia la Gran Sinfonia sopra motivi dello Stabat Mater del celebre Rossini sono fantasie di ampio respiro, che rielaborano alcune delle melodie più famose dell’epoca in una scrittura gradevole e molto originale, nella quale coesistono armoniosamente spunti drammatici e morbide effusioni liriche. La Seconda Sinfonia caratteristica napoletana riesce a esprimere con grande immediatezza lo spirito brillante e giocoso della tarantella, mentre il breve Concerto n.2 per clarinetto e orchestra rivela a più riprese reminiscenze mozartiane. Il programma è completato da Garibaldi, una sontuosa sinfonia a grande orchestra scritta per celebrare l’unificazione italiana, nella quale è possibile riconoscere due celebri inni patriottici e un famoso canto popolare milanese. Questo disco segna un nuovo trionfo per l’Orchestra Sinfonica di Roma e Francesco La Vecchia – per l’occasione affiancati dall’eccellente clarinettista Giammarco Casani – che si confermano tra gli interpreti più autorevoli e ispirati del repertorio orchestrale italiano del XIX e XX secolo.

Ideatore della Fondazione Arts Academy di Roma, Francesco La Vecchia è ritenuto uno degli interpreti più ispirati del repertorio italiano del Novecento storico, del quale ha realizzato una serie di registrazioni di altissimo livello.