Naif - CD Audio di Malika Ayane

Naif

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Artisti: Malika Ayane
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 1
Etichetta: Artist First
  • EAN: 8033120987649
Salvato in 6 liste dei desideri

€ 11,90

Punti Premium: 12

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
CD

Altri venditori

Mostra tutti (6 offerte da 8,71 €)

Che questo album sia nato come un progetto artistico molto ambizioso è chiaro da subito scorrendo i crediti che lo raccontano. Scritto e registrato tra Milano, Parigi e Berlino, NAIF nasce dalla visione artistica di MALIKA AYANE e dal lavoro di scrittura musicale di uno straordinario team di autori, internazionali ed italiani. Tra i primi ecco Shridhar Solanki (già autore di hits per Carrie Underwood, Craig David, Natalie Imbruglia oltre che per diverse serie tv), l’autrice top seller canadese Simon Wilcox e la francese Francoise Villevieille, già metà del duo Elephant e a sua volta autrice di hits per artisti del calibro di Vanessa Paradis. Tra i secondi alcuni tra i nomi più promettenti del momento: Giovanni Caccamo che firma il brano sanremese, Antonio Di Martino, la chanteuse dei Baustelle Rachele Bastreghi, Giulia Anania, accanto ad alcune certezze del nostro songwriting come Matteo Buzzanca, Bungaro, Cesare Chiodo.
Insieme a loro, per il lavoro sui testi di NAIF, MALIKA AYANE ha voluto accanto a sé Pacifico, dando un ulteriore seguito ad una fortunata collaborazione iniziata ormai nel 2008 con “Sospesa” e che questa volta vede l’autore milanese firmare con lei tutte le canzoni dell’album. E basta ascoltarle, le parole di questo disco, così profonde, evocative, illuminanti, per capire che non poteva esserci intesa e ispirazione migliore.
Ma non è tutto: alla ricerca di un “altro” suono, NAIF è stato prodotto da due straordinari musicisti internazionali come Axel Reinemer & Stefan Leisering, componenti del collettivo di dj e produttori tedeschi Jazzanova con base a Berlino, già al lavoro con Lenny Kravitz, Jamie Cullum, Incognito, che hanno dato all’album un suono capace di mescolare pop e jazz, classicità ed elettronica, costruendo un mondo di riferimento per ogni canzone ed un sound uniforme e caratteristico per tutto l’album.
E’ anche per merito loro che NAIF suona leggero, elegante, contagioso e libero da gabbie stilistiche come i migliori prodotti internazionali. Lasciatevi affascinare dalla grazia immaginifica dell’iniziale “Lentissimo”, o dal ritornello liberatorio di “Senza fare sul serio”. Muovetevi su due uptempo contagiosi come “Tempesta” e “Blu” in tutta la sua allegria, assaporate la nostalgica malinconia di “Ansia da felicità”, o l’ironia di “Cose che ho capito di me”. “Adesso e qui” vi sorprenderà almeno quanto farà un altro dei brani centrali di questo lavoro, “Dimentica domani”, fermatevi di fronte all’incipit semplice ed elegante di “Non detto”, con quel ritornello in inglese che sa di lontano, rifugiatevi nel soul jazzato della conclusiva “Chiedimi se”. In ogni caso vi troverete dentro canzoni che si sviluppano in un modo perfetto e chiedono spazio, offrendovi tanto in cambio. Emozioni, pensieri, ricordi.
Disco 1
1
1. Lentissimo
2
2. Senza Fare Sul Serio
3
3. Tempesta
4
4. Blu
5
5. Ansia Da Felicita' (Sonntag Living)
6
6. Cose Che Ho Capito Di Me (?)
7
7. Adesso E Qui (Nostalgicio Presente)
8
8. Dimentica Domani
9
9. Non Detto
10
10. Chiedimi Se
4
di 5
Totale 1
5
0
4
1
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Francesco

    23/09/2019 20:25:50

    La canzone di Sanremo "Adesso e qui" riesce perfettamente a rappresentare la nostalgia di un rapporto che ancora dura ma non ha nessuna possibilità di rinnovarsi. In generale, un album di spessore, pieno di riflessioni sulla vita e sul tempo.

  • Malika Ayane Cover

    Malika Ayane è nata a Milano nel 1984. La sua formazione musicale ha inizio al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove dal 1995 al 2001 studia Violoncello.Nel 2008 esce il suo primo disco “Malika Ayane”, crocevia di talenti: il maestro Paolo Conte, Giuliano Sangiorgi (autore di “Perfetta”) e Pacifico (che firma “Sospesa” e “Contro vento”). Il disco contiene inoltre due brani “Briciole” e “Il Giardino dei Salici”.Nel febbraio 2010 esce il secondo album “Grovigli” in contemporanea con la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Ricomincio da qui”, testo scritto da Malika e Pacifico. Con questa canzone vince il prestigioso Premio della Critica e durante il 2011 l’album... Approfondisci
Note legali