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Il narratore. Considerazioni sull'opera di Nikolai Leskov
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Il narratore. Considerazioni sull'opera di Nikolai Leskov - Walter Benjamin,A. Baricco,Renato Solmi - ebook
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Descrizione


Note a commento di Alessandro Baricco. Il narratore è un breve saggio scritto da Walter Benjamin nel 1936 e destinato a rimanere nel tempo un testo di riferimento per qualunque riflessione sullo statuto del narrare. Il suo pretesto è l'opera di Nikolaj Leskov, scrittore russo contemporaneo di Tolstoj e Dostoevskij, ma lo scopo è ricostruire la figura del narratore, i grandi e semplici tratti autentici che lo contraddistinguono, riportarne alla luce il significato originario. Ma non solo. Raccontando con una precisa drammaturgia da dove mai venga il narratore, Benjamin ci lascia in eredità la descrizione ideale di che cosa ancora oggi dovrebbe rappresentare chi narra storie, una figura che, innalzata nella cerchia dei maestri e dei saggi, «sa orientarsi sulla terra senza avere troppo a che fare con essa». Ad accompagnarci alla scoperta di questo piccolo saggio è Alessandro Baricco che, con una nota introduttiva, una conclusiva e un commento puntuale a ogni capitolo, ci aiuta a comprendere perché Benjamin, meglio di ogni altro, può introdurci a riflettere su cosa mai veramente sia «il sortilegio della narrazione». «L'arte di narrare volge al tramonto perché vien meno il lato epico della verità, la saggezza. Ma si tratta di un processo che ha origini lontane. E nulla potrebbe essere piú sciocco che vedere in esso solo un "fenomeno di decadenza", per non dire un fenomeno "moderno"; mentre è solo un fenomeno concomitante di forze produttive storiche, secolari, che a poco a poco ha espulso la narrazione dall'ambito del discorso vivo e insieme fa percepire una nuova bellezza in ciò che svanisce».
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
VII-106 p.
Reflowable
9788858419762

Valutazioni e recensioni

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AdrianaT.
Recensioni: 4/5
Un saggio di due Giusti su un terzo Giusto

"Il giusto è un uomo che sa orientarsi sulla terra senza avere troppo a che fare con essa." Denso trattatello a due voci. Datato anni Trenta, è lo studio critico di un pensatore di talento sull'arte del narrare, anatomizzato, puntellato e, a volte, scardinato - ottant'anni dopo - dal nostro contemporaneo Baricco, in una sorta di brain storming da un remoto spazio/tempo. L'analisi di Benjamin Walter abilmente cointessuta con le intrusioni baricchiane - che qui fungono da enzimi catalizzatori - producono una perfetta stereofonia in controcanto. Ciò dona un quadro critico più comprensibile dell'opera di Nikolaj Leskov e chiarisce che tipo di narratore egli fosse. Evidenzia, inoltre, varie sfumature dell'affascinante capacità umana del Narrare in generale e della sua trasformazione dalla forma antica e originaria, fino al declino nella sua contemporaneità. Leggendolo in parallelo con "Il viaggiatore incantato" di Leskov medesimo, è come strizzare fuori da questo romanzo tutto lo strizzabile, sciogliendo alcuni dubbi su che cosa sia, in effetti, il talento di narrare e da dove esso si origini. È un argomento, questo, che mi ha sempre appassionato e, a dire il vero, anche un po' 'ossessionato' in questi anni di intense letture. Quindi, Baricco che fa le pulci a Benjamin che fa le pulci a Leskov, è una gran bel Nastro di Möbius letterario su cui ragionare e, a volte, perdersi.

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Oriana
Recensioni: 4/5

Un libro fondamentale per chiunque voglia approcciarsi alla critica moderna della letteratura, oltre che una lettura piacevolissima. Benjamin ci porta alle radici storico-sociali del modo in cui interpretiamo e valutiamo la letteratura portando ad esempio l'opera affascinante di Leskov.

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cantarstorie
Recensioni: 5/5

Per chi scrive, e per chi ama lo stile narrante di Baricco (come divulgatore e saggista, più che come romanziere), questo piccolo libro è una delizia. Imperdibile.

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Conosci l'autore

Walter Benjamin

1892, Charlottenburg (Berlino)

Filosofo e critico letterario tedesco di origine ebraica. Studiò a Berlino, Friburgo e Monaco e si laureò a Berna (1918) con una importante dissertazione sul Concetto di critica d’arte nel romanticismo tedesco (Der Begriff der Kunstkritik in der deutschen Romantik). Risale agli anni della giovinezza l’amicizia con G. Scholem, studioso della mistica ebraica, e con il filosofo E. Bloch. Tra il ’23 e il ’25 lavorò a un libro sul Dramma barocco tedesco (Ursprung des deutschen Trauerspiels), con il quale sperava di ottenere la libera docenza all’università di Francoforte; ma l’opera, che dietro la metafora dell’arte barocca cela un’audace applicazione del metodo dialettico all’arte moderna e alle sue categorie, prima...

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