L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,60 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il lavoro di divulgazione dell'opera di ricerca del professor Eichengreen è molto interessante e pieno di dati statistici, dotato inoltre di una bibliografia sterminata e dettagliata. Partendo da una visione liberal ma comunque molto America-centrica, l'autore fornisce una certa interpretazione della storia economica europea, tenendo poco conto ad esempio delle influenze dell'Asia sulla ristrutturazione dell'economia europea stessa, e delle ragioni dell'integrazione di molte economie europee nell'UE, successivamente alla fine di molte dittature (Spagna, Portogallo, Grecia). Molto bella l'analisi dell'evoluzione dei paesi dell'ex blocco sovietico verso l'economia di mercato. L'impostazione del lavoro è quasi esclusivamente economica, con non molti riferimenti alle dinamiche politiche che hanno potuto spingere alla definizione degli attuali rapporti fra le diverse nazioni europee, ad eccezione della storia della nascita dell'asse Franco- Tedesco. Un testo per capire le ragioni del declino economico del Regno Unito, potenza vincitrice della seconda guerra mondiale, dallo scenario europeo a tutto vantaggio della potenza tedesca che, pur essendo stata sconfitta, è diventata la leader sia da un punto di vista economico industriale che da un punto di vista monetario. La Germania, diventata elemento di stabilizzazione dell'area grazie al rigore della Politica Monetaria della Bundesbank, si è rivelata traino dell'intera economia europea nonché una delle prime economie esportatrici del mondo. Ai governi democratici della Germania è riuscito quel che non è riuscito al Terzo Reich. Poco si dice nel testo della contrapposizione fra Nord e Sud dell'Europa e delle relazioni con l'altra sponda del Mediterraneo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore