L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo saggio. L'autore veramente approfondisce ed evidenzia fatti e persone che dovremmo conoscere per valutare cosa fu l'unita' d"Italia. Le varie circostanze sono state da lui indagate e portate alla luce con dovizia di particolari, non solo storici. Un libro che a noi meridionali chiarisce tante cose, se pur ce ne fosse bisogno.
Da sempre lettore affezionato dell'Autore che ho conosciuto personalmente di recente alla presentazione di questo suo ultimo lavoro che chiude la sua ricostruzione puntigliosa del c.d. Risorgimento nelle terre del Sud. Ne viene fuori il riconoscimento di una identità territoriale di Nazione che credo non sia mai maturata in altre parti d'Italia. L'ingiusta colonizzazione piemontese non ha privato le popolazioni meridionali della loro vera identità filoborbonica che, alla luce delle recenti pubblicazioni (v. anche P. Aprile ed altri autori) possono trovare conferma alla loro fedeltà mai tradita. Come sempre l'attenta bibliografia dell'autore offre spunti per maggiori approfondimenti. Considero necessarie queste pubblicazioni al fine di migliorare ogni nostra conoscenza sul processo unitario di oltre 150 anni orsono. Del quale - purtroppo - continuiamo a pagarne le conseguenze. L'unità era possibile ma certo non alle condizioni svolte. Travolto dai tradimenti più che dalle iniziative militari sabaude, fatta eccezione dell'ultima capitolazione di Gaeta, dove il termine 'carneficina' è benevolo verso il Gen. Cialdini & Co., resta per tutti noi il sacrificio e l'esempio di questa Nazione Napoletana che sopravvive ancora oggi. Ottima lettura. Da consigliare sicuramente. E, onore e riconoscenza all'Autore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore