L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Nea-Polis ovvero contro l'ovvietà del presente" di Antonio Fresa I viaggiatori del Gran Tour erano altro dal moderno turista; quei personaggi antichi prendevano contatto con l'élite culturale e con il popolo minuto traendo da essi il modus vivendi, le tradizioni, i pregiudizi: la cultura della memoria storica, del presente, del dramma, della tragedia, dell'ironia che il popolo ha sempre coniugato con la fatica di vivere, nella contraddizione della quotidianità. Contraddizione, ossimoro, antitesi, controsenso, sono i termini suggeriti dalla lettura da questo volume. Esso evidenzia la prevalente immersione nel presente avulso dal fluire della storia, nell'idea, che ci siano soluzioni semplici a problemi complessi; un mondo radicalizzato sull'immanente con i suoi totem sociali e tecnologici. Fresa porge in tono colloquiale e in modo originale, attraverso sé stesso, "né turista né residente", la storia minima di una persona col linguaggio di chi ritiene che "perdere l'accento è come perdere la memoria". Egli sintetizza l'identità sociale da punti di vista originali; la forza critica delle scelte meditate lo allontanerà dalla sua terra, "postmoderna senza essere moderna", soffrendo per il rifiuto di una società che gli sta stretta; azione coerente per lo sviluppo di una vita civile in cui l'introspezione è fondamentale. Egli non recide i legami degli eroi del ritorno; dotato del sapere ne fa un uso onesto basato sulla "parzialità assunta come condizione necessaria" senza schierarsi nel partito della fuga, né nel suo opposto. Il messaggio giunge chiaro, anche attraverso l'apparente metafora dell'ossimoro: la presenza di una doppia assenza: un funerale senza salma che potrebbe suggerire antiche suggestioni a chi sa essere ironico e cinico ma che conosce la pietas, nel rapporto, anch'esso contraddittorio con l'aldilà. Un'introspezione del corpo sociale, tracciata da un testimone senza tempo; una guida morale alla conoscenza di Napoli, laboratorio del pensiero complesso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore