L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Difficile dare una valutazione di questo libro, che comunque mi ha presa molto: l'ho letto in pochissimo tempo. Effettivamente, come ho letto in un'altra recensione, questo memoir non ha una forma precisa, sono pensieri sparsi che non sono stati ben riordinati, ma magari è una cosa voluta. Tutta la storia (vera, dell'autrice) gira intorno a un'ossessione: il colore della pelle di una nera americana che ha vissuto l'infanzia e l'adolescenza in un'epoca (gli anni Sessanta) in cui la discriminazione era ancora fortissima. Anche se... lei faceva parte di un'élite benestante e colta. E' proprio questo a rendere la lettura ancora più interessante, e a far capire il tormento di chi scrive, e che ha passato la vita a chiedersi: perché? Che cos'ho in meno degli altri? Che "razza" di mondo è questo, se nemmeno l'intelligenza, la cultura, il denaro, uno spirito brillante da molti punti di vista possono servire a proteggere un essere umano da tante subdole umiliazioni? Margo si ribella e ne consegue una sofferenza tale da spingerla a contemplare il suicidio. Anche se poi non mette in pratica il progetto, non c'è mai un'accettazione del proprio dolore, una riconciliazione: il danno è fatto e la sua vita ne è stata segnata per sempre. Verso la fine però il lettore si stanca un po' di questo "blues da borghesia nera", forse perché i concetti vengono ripetuti in una maniera che non porta mai a intravedere un barlume di speranza. Vorrei rileggere il libro in lingua originale perché alcuni punti non mi sono ben chiari.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore