L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
paperback 427 9788806149383 Molto buono (Very Good) Libro usato proveniente da collezione privata,tracce d'uso sulla copertina.Le pagine risultano lievemente imbrunite dal tempo. All'interno in ottime condizioni..
Tradizionalmente la figura di Omero appare avvolta nel mistero. Questo libro si propone di contribuire a diradarlo per molti aspetti. Certo, nulla sappiamo circa la persona del poeta dell'Iliade. Ma l'opera la possediamo, e integralmente; e attraverso un lavoro paziente e simpatetico di analisi e di interpretazione siamo in grado di capirla, e possiamo coglierne, fin nei più intimi recessi, i procedimenti di composizione e di invenzione. L'obiettivo di questo libro è quello di restituire l'Iliade alla dimensione della piena e consapevole letterarietà e di mettere il lettore moderno, anche quello che non conosca la lingua greca antica, nelle condizioni di fruirne.Molti pregiudizi si frappongono a una corretta intellezione dell'Iliade: che al di là del diaframma delle cose raccontate sarebbe impresa vana ricercare la personalità poetica dell'autore; che il linguaggio usato avrebbe caratteri di assoluta tradizionalità; che il momento dell'invenzione sarebbe inessenziale a fronte di un percorso di ricezione/trasmissione. Tutto questo non è vero. Il poeta dell'Iliade innova costantemente la lingua poetica con procedimenti di consapevole invenzione di cui è possibile cogliere l'intima ragione; in quanto narratore, crea tutta una rete di sofisticate interrelazioni coi suoi personaggi; è in grado di dilatare e di comprimere l'esposizione delle vicende a seconda delle sue esigenze narrative, e organizza il racconto sulla linea di un suo disegno strategico, con chiare implicazioni ideologiche.Rispetto a tutto un complesso di valori costituiti che contrassegnano la sua epoca Omero non si pone in termini di opposizione; e tuttavia il suo fare poesia è qualcosa che si pone a sé di fronte a questi valori, con uno scarto ricco di tensioni che rende il suo linguaggio ancora attuale.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore