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Anno edizione: 2021
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Libro rilevante e che rimarrà. Il futuro conoscerà una nuova religione universale? È la questione posta da Marco Ventura. Già nell’Ottocento sulla possibilità di "nuove religioni" (quali forme secolarizzate di religiosità), Max Scheler, filosofo vissuto agli esordi dei processi di secolarizzazione, riteneva il tutto improbabile. E ciò sulla base sia di disposizioni spirituali sia di condizioni sociali. Scheler si riferiva alla "religiosità" positivistica ed idealistica: «La via dalla comunità ad associazioni sociali funzionali e di classe intrapresa da tutte le associazioni sociali dell'umanità, esclude già di per sé quelle premesse sociologiche necessarie per la nascita di una nuova religione. Per questo motivo sono falliti così totalmente tutti i più recenti tentativi di creare dei nuovi dogmi e di erigere nuove autorità religiose, quali quelle di Comte, Hegel e von Hartmann» (“Perché non una nuova religione?”, in Max Scheler, L'eterno nell'uomo, 1920). Il libro di Marco Ventura, ricco per quanto riguarda la metamorfosi sociale di questa epoca, riserva però minore attenzione alle disposizioni spirituali della stessa epoca. Queste sono quelle degli effetti post-secolari dell’attuale secolarizzazione radicale o della quarta secolarizzazione, come dicono alcuni. Alla ricca analisi di Ventura Max Weber chiederebbe quale concatenamento di circostanze ha fatto sì che proprio sul terreno del disincantamento e della secolarizzazione radicale si siano manifestati fenomeni culi-turali così significativi per le connessioni del Mondo, benché secolarizzato, con l'esperienza, la storia e la conoscenza delle religioni. Poichè questi sono gli interessi religiosi dell’epoca descritta da Ventura: il rinascimento di religiosità che vanno dalle forme diffuse a quelle magiche; domande di spiritualità; i bisogni di eticità. Domande e bisogni rivolti all'esperienza religiosa, a misura che la moralità dell'agire non sembra più derivabile dalla razionalità e dalla tecnica. Luigi Berzano
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