L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Alla nascita della radio molti esperti (e grandi profeti) sentenziarono che quella sarebbe stata la fine della carta stampata. All'avvento della tv i soliti Soloni dissero che sarebbe stata la fine della radio. A oggi, tutti i media sono ancor lì a sovrapporsi, combattersi o aiutarsi a vicenda. Nei grandi network editoriali, che posseggono tutte le voci della comunicazione, si passano il testimone in una staffetta ideale che segue il collaudato schema: la radio dà le notizie, la tv le fa vedere, la carta stampata le racconta, il settimanale le approfondisce, ma se volete veramente capirci qualche cosa leggete un libro.
Tommaso Tessarolo, consulente strategico in Mediaset, con il suo Net Tv si inserisce di prepotenza nella fitta schiera dei profeti televisivi, disegnando lo scenario della tv che verrà (o che potrebbe venire? o che si auspica che venga?). Per farlo, ci prende per mano e ci conduce nel passato produttivo e in quell'immenso futuro che si chiama di-gi-ta-liz-za-zi-o-ne dei contenuti prodotti o da produrre. Ci fa vedere e ci illustra la nuove tecnologie, il problema dei diritti, il podcasting, l'rss, lo standard ip, le piattaforme.
Tessarolo è un vero esperto. Nessuna sigla, per quanto ostica, gli è sconosciuta e ce la spiega con linguaggio chiaro e semplice. E allora quella magica scatola, quella sorta di totem casalingo, capace di alfabetizzare gli italiani, portare loro un po' di cultura semplificata e poi lanciarli in orbita con film e telefilm, sceneggiati e reality di ogni tipo e genere, si trasforma. Senza quasi farsene accorgere, l'elettrodomestico diventa un immenso contenitore di contenuti realizzati dagli utenti. Una specie di gigantesco campo di loglio in cui nasceranno, forse, alcune spighe di grano e, speriamo, qualche bel fiore.
Insomma, la tv che verrà, o che potrebbe venire, diventerà un facsimile di computer dove i costi della produzione, oggi altissimi, saranno abbattuti dalle nuove tecnologie, dando a molti, se non a tutti, la possibilità di entrare nella magica tv, di produrne i contenuti, di sorbirla a piccoli sorsi o di costruirsi il proprio palinsesto personalizzato. Nonostante le lodevoli intenzioni e tutta la buona volontà di Tessarolo, non sono affatto certo di volere quella tv. Né sono sicuro che internet cambierà la tv per sempre, come recita orgoglioso lo strillo di copertina. Non sarebbe più semplice chiedere agli autori una maggior attenzione alla qualità del prodotto fiction e restituire ai giornalisti quel potere d'inchiesta che le nuovissime tecnologie ora offrono a costi accettabilissimi per qualsiasi editore? Aspettare la soluzione a una pessima tv, nella prossima rivoluzione tecnologica o in quella in corso, dimenticandosi che dietro, come sempre, ci sono le persone, fa parte dei nostri eterni difetti. In fondo siamo esseri umani. Fortunatamente.
Luca Ajroldi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore