L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Promo attive (1)
<p>120 p.</p> paperback 9788860308801 Ottimo (Fine) .
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’unità della cultura (senza altri aggettivi) è un elemento costitutivo della prosa di Benini che si muove con uguale disinvoltura fra conoscenze letterarie, scientifiche, musicali, trattate sempre con la stessa rigorosa misura. Ci si può avvicinare alla Neurobiologia del Tempo mossi da interessi diversi, trovando anche qui, come nei libri precedenti, snodi concettuali che rilanciano ad altre discipline attraverso collegamenti inattesi. Neurobiologia del tempo sviluppa un tema già in embrione negli altri saggi, affrontato ora in modo completo e con una speciale urgenza, a causa delle provocazioni della fisica contemporanea che vorrebbe relegare il tempo in una dimensione illusoria. Sia chiaro: non tutti i fisici negano l’esistenza del tempo, ma c’è qualcuno che continua a scrivere che il tempo è un’ostinata illusione, perché le equazioni della meccanica quantistica funzionano senza la variabile tempo, parafrasando un discorso di Albert Einstein in un contesto dove probabilmente lo stesso Einstein si sarebbe mosso con più prudenza. Al contrario, l’evidenza neurobiologica mostra che il tempo è qualcosa di reale, sentito e costruito dal cervello in milioni di anni di selezione naturale in un mondo dove il senso del tempo è essenziale per la sopravvivenza. La visione d’insieme verso cui Benini vorrebbe convergere, nello spirito della cultura unitaria, entra in attrito con gli specialisti, che da un lato asseriscono, dall’altro lato negano l’esistenza del tempo, senza cercare un confronto autentico, perché nel panorama accademico contemporaneo non è rilevante fare una sintesi fra discipline diverse. Benini lancia la sfida agli scienziati che negano la realtà del tempo, ma da neurochirurgo egli si sofferma ad indagare i meccanismi cerebrali del senso del tempo: racconta come il cervello sincronizza le diverse percezioni, come le rielabora in simultaneità per la nostra esperienza cosciente; narra le avventurose scoperte di Helmoltz, di Libet e di altri neurofisiologi...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore