L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Libro usato, in ottime condizioni, pagine pulite, rilegatura ottima. 1ª edizione 2007.
Edito nel 2003 ma tradotto e pubblicato in Italia solo nel 2007, vede finalmente la luce l'ultimo reportage a fumetti di Joe Sacco. L'autore americano torna a confrontarsi con la vicenda bosniaca dopo la convincente prova di Gorade area protetta e lo fa con una storia decisamente originale, più intimista e meno politica delle precedenti. La vicenda, che ruota attorno al suo rapporto con Neven, un accompagnatore di giornalisti a Sarajevo, non si sviluppa in maniera lineare, ma sembra muoversi a sbalzi, seguendo un viaggio psicologico (che dura quasi dieci anni, dal 1992 al 2001) alla scoperta di un personaggio sempre più complesso e inafferrabile. Anche il disegno assume forme differenti, da un iperrealismo quasi fotografico a un tratto più fumettistico nelle descrizioni dei combattimenti, a forme quasi cinematografiche in alcune sequenze clou. Si tratta di un fumetto molto "parlato", non solo nei dialoghi ma anche attraverso l'uso di interventi esterni, a mo' di "intervista con l'esperto", talvolta troppo didascalico senza tuttavia divenire didattico. Anche sulla figura contraddittoria del protagonista l'autore non esprime giudizi morali, limitandosi a descriverne abilmente le ambiguità, le contraddizioni, l'estrema umanità. Neven ma con lui anche gli altri personaggi non ha niente di eroico, ma non corrisponde nemmeno allo stereotipo del criminale di guerra; è un uomo sempre ai margini della società, eroe-bandito in un mondo di criminali e affarista-mendicante in un mondo malamente pacificato, che non ha più bisogno di eroi. Eric Gobetti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore