L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Niccolò Machiavelli di Armando Verdiglione Quattro libri di analisi dell’epoca e del discorso occidentale, tre libri di fondazioni della psicanalisi, cinque libri sull’affaire della parola libera, e due libri di clinica: Leonardo da Vinci e Niccolò Machiavelli. Il testo Leonardo e il testo Machiavelli. Per ciascuno il caso dell’unico. Questi quattordici libri, con innumerevoli articoli e pubblicazioni in varie lingue, costituiscono il testo Armando Verdiglione nel contesto internazionale e intersettoriale che, dal 1973 a oggi, Verdiglione ha esplorato, ha analizzato, ha inventato, ha letto. Leonardo da Vinci l’Europa, Niccolò Machiavelli l’Italia. Machiavelli, corollario politico di Leonardo. In entrambi nessun riferimento all’epoca, nessuna nevrotizzazione o psicotizzazione dell’arte, della politica, della scrittura. In entrambi, la logica, la cifra, il caso non psicofarmacologico. Contro la normalizzazione, il luogocomunismo, il senso comune, contro il partito dello psicofarmaco che tutto deve comprendere, prendere, gestire e elargire in piccole o grandi dosi. Contro l’ideologia che, già da Aristotele, ha tentato di cancellare, escludere, delimitare la parola stessa. La parola irrompe incontenibile, imprendibile, incalcolabile con il cristianesimo prima, con il rinascimento poi. Irrompe con la scienza, con l’arte, con la politica, con la comunicazione. Machiavelli, segretario fiorentino. Possiamo dirlo inventore e scrittore della politica? Certamente sì. Ma non nell’accezione in cui si tira in ballo ogni qualvolta c’è un rivolgimento politico. Machiavelli non è in funzione dei machiavellici o degli antimachiavellici. Né di chi si crede principe né di quelli che congiurano per la morte del principe. "Il principe che può fare ciò ch’ei vuole è pazzo". "Sempre chi coniura crede, con la morte del principe, satisfare il popolo". Aforismi, favole, storie, Machiavelli racconta così a che cosa va incontro un governo senza dispositivo. Egli non ha bisogno dell’epoca, né della sua né della nostra, p
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore