Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Niente di nuovo sul fronte mediale. Agenda pubblica e campagna elettorale - copertina
Niente di nuovo sul fronte mediale. Agenda pubblica e campagna elettorale - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Niente di nuovo sul fronte mediale. Agenda pubblica e campagna elettorale
Disponibile in 5 giorni lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
22,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
22,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
12,10 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
22,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
22,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,10 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Niente di nuovo sul fronte mediale. Agenda pubblica e campagna elettorale - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


A fronte di una moltiplicazione degli spazi informativi e di un ecosistema mediale mutato nelle relazioni fra contenuti online e offline, ci si chiede sempre più spesso se ciò non abbia prodotto una frammentazione dell'agenda pubblica. Ma è realmente così? Possiamo davvero dire che siamo di fronte a un'agenda pubblica che si rivolge a pubblici dispersi, inseguiti dagli attori politici nell'intento di indirizzarli verso rivoli sempre più polarizzati e faziosi? Il volume vuole rispondere esattamente a queste domande, tramite l'analisi dei dati multipiattaforma dei pubblici dell'informazione della campagna politica italiana del marzo 2018. L'approccio adottato, che muove da una visione complessa dei reali comportamenti di fruizione dei soggetti, consente di rilevare la persistenza di un'agenda pubblica "interrelata". Durante il periodo della campagna, si è andata strutturando una relazione fra i diversi media, che si sono sincronizzati a fronte di determinati eventi e breaking news e che si sono differenziati attorno agli stili di comunicazione dei leader nelle piattaforme online o nella polarizzazione dei pubblici della politica su temi controversi. A fronte dei mutamenti attesi per l'avvento del digitale di massa e dei cambiamenti per una comunicazione politica trasformata dalla disintermediazione, possiamo provocatoriamente dire che niente di nuovo è accaduto sul fronte mediale: il contributo del sistema dei media alla costruzione dell'agenda pubblica continua a persistere, sia pure all'interno di una complessa interrelazione fra tutti gli attori coinvolti. Saggi di: G. Barbieri, S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, G. Bonerba, M. Gerli, F. Giglietto, P. Mancini, R. Marchetti, R. Marini, G. Marino, M. Mazzoni, R. Mincigrucci, S. Pagiotti, R. Rega, N. Righetti, A. Stanziano, A. Valeriani, S. Verza.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
21 marzo 2019
176 p., Brossura
9788891781901
Chiudi

Indice

Indice
Sara Bentivegna, Giovanni Boccia Artieri, Introduzione
Sara Bentivegna, Giovanni Boccia Artieri, Rita Marchetti, L'agenda pubblica nella campagna elettorale: un caso di "interrelated agenda"
(L'agenda pubblica in campagna elettorale; Contesto mediale e ipotesi di ricerca; Piattaforme mediali analizzate e metodologia; Un'agenda pubblica interrelata; Tra convergenza e divergenza delle agende)
Giovanni Barbieri, Tre bandiere per tre partiti
(La scelta di voto tra fattori di lungo e di breve periodo: alcuni cenni introduttivi; I temi dell'agenda degli elettori; Il profilo delle priorità; Tre bandiere per tre partiti: i temi e le intenzioni di voto; Crescita e declino delle principali forze politiche: alcune note conclusive)
Giuseppina Bonerba, Matteo Gerli, Rolando Marini, Sofia Verza, L'omicidio e la sparatoria. Le logiche mediali nel "caso Macerata"
(Macerata: la drammatizzazione di un evento di cronaca; Testate analizzate e metodologia; Il "caso Macerata" e l'effetto di trascinamento; L'evoluzione del tema: dall'omicidio allo scontro ideologico; "Plurali" ma "polari": la messa in scena del confronto; La differenziazione delle testate giornalistiche; Le peculiarità di un'emergenza tra le emergenze cicliche: note conclusive
Rossella Rega, Rita Marchetti, Leader e temi tra incivility e polarizzazione
(Una campagna divisiva; Polarizzazione e incivility nella discussione pubblica online; Metodologia e definizione dell'incivility; Risultati: temi controversi, aumenta l'incivility; La forza di attrazione dell'incivility e delle questioni controverse)
Marco Mazzoni, Roberto Mincigrucci, Susanna Pagiotti, L'agenda dei quotidiani: pochi temi e tanto discredito
(La delegittimazione dell'avversario come posta in gioco della campagna elettorale; Il confine tra conflitto e delegittimazione; Selezione delle testate e metodologia; Il "rumore" della stampa durante la campagna elettorale; Alla ricerca della (reale) "posta in gioco"; Il discredito della politica)
Paolo Mancini, Anna Stanziano, Consumo di appartenenza e/o "echo-chambers"
(Introduzione: naiveté americana?; Che cosa dimostra la letteratura esistente; Risultati ambigui: esposizione selettiva e basso effetto echo-chamber; Discussione: quali conseguenze?)
Fabio Giglietto, Augusto Valeriani, Nicola Righetti, Giada Marino, Ogni comunità è un'isola? Polarizzazione, amplificazione e reframing dell'informazione sui social media
(La polarizzazione politica e i suoi effetti sui media digitali; Il ruolo delle social media news communities; Metodologia; Insularità e partigianeria fra amplificazione e reframe; Commenti e condivisioni su Facebook, interagire con le notizie secondo pattern divergenti)
Riferimenti bibliografici
Notizie sugli autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore