L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È un racconto scritto in maniera semplice e lineare, suddiviso in molti capitoli relativamente brevi, cosicché la lettura risulta scorrevole e godibile. Le sfaccettature psicologiche dei molti personaggi sono ben approfondite. Tutto ciò che viene descritto, a partire dagli antefatti familiari, ha un ruolo ben preciso nell'inquadrare la vicenda della protagonista Nina e farne comprendere l'evoluzione morale nel corso del racconto. Essenziale è la componente della "sicilianità", con atmosfere peculiari che rimandano ai racconti di Verga o al Gattopardo, e che espedienti come l'utilizzo, in molti dialoghi, della Lingua Siciliana, rendono assolutamente realistiche. Ma a differenza che nel Gattopardo, i siciliani qui non si mostrano immersi nell'immobile e secolare torpore descritto da Don Fabrizio, ma al contrario dinamici e propositivi, almeno nella loro componente femminile ed in particolare nella persona di Nina, che nonostante le sue vicende non si perde mai d'animo e mostra di saper reagire e ripartire da zero, assumendosi sempre la responsabilità delle proprie scelte. Ecco quindi che il racconto fornisce un impagabile esempio di vita, da cui ognuno può e dovrebbe trarre spunti di ispirazione.
Inserendosi all'interno del consolidato filone del romanzo di formazione di stampo ottocentesco, l'autrice confeziona un'opera piena di sincera passione, in cui a colpire è l'abilità con cui si mescolano sapientemente storia e finzione, nonché la perizia attraverso la quale si riesce a dominare un materiale vasto, costituito dalle vicende di numerosi personaggi lungo un arco temporale molto esteso. L'empatia del lettore rispetto alla materia oggetto di narrazione è assicurata dalla notevole e sottile capacità di introspezione psicologica con cui molti dei personaggi vengono delineati, con uno sguardo sempre interessato all'intima umanità dei medesimi.
Una storia declinata al femminile, narrata con uno stile incisivo e sobrio, che ruota attraverso una figura di donna appassionata e indipendente, al centro di un affresco che ritrae più generazioni di una stessa famiglia. Ma la vera protagonista del romanzo è lei, la Sicilia, con i suoi colori, il suo cibo e la sua anima nobile e dolente che emerge da ogni pagina attraverso le descrizioni, quasi cinematografiche, dei paesaggi, carichi di luce e di odori e che, soprattutto, risuona nelle parole, fiere e indecifrabili, della sua lingua arcaica. Una scrittura fluida che cattura e seduce il lettore fin dall'inizio, ricca di suggestioni autobiografiche e di ricordi personali dell'autrice che costituiscono l'ordito di una trama immaginaria e le conferiscono uno spessore autentico e reale, nel tratteggiare un'umanità che lotta, soffre, ama e che, come nelle tragedie greche, compone un coro di voci compatto intorno alle vicende del personaggio principale. Meravigliose e sublimi le tante ricette culinarie descritte nel romanzo a incominciare da quel cibo di strada, povero e fantasioso, che offre al lettore, avvezzo alla banalità insipida del fast food moderno, un'esplosione gioiosa e vitale di sapori e di gusti dimenticati che appartengono al cuore stesso della civiltà mediterranea.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore