L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Devo ammettere che, nonostante il mio rapporto piuttosto controverso con gli autori giapponesi dato dall'impressione di non riuscire mai a entrare pienamente nel loro stile di scrittura, questa storia mi è piaciuta, mi ha inquietato e soprattutto io non riuscivo assolutamente a staccarmi dalle pagine! Infatti per me uno dei punti forti del romanzo è proprio la grande tensione che l'autore, pagina dopo pagina, costruisce per coinvolgere il lettore grazie a una trama molto accattivante che stuzzicava sempre di più la mia curiosità e a un protagonista che, davvero, non può lasciare indifferenti. Haruo, attore principale di questa bizzarra vicenda, è un ragazzo estremamente problematico che vive una vita ai margini della società, è un ragazzo soprattutto solo, ferito dal rifiuto della ragazza di cui si era innamorato, un ragazzo furioso con il mondo intero, un personaggio che in più passaggi ho trovato molto, molto inquietante. La storia comincia quando Haruo scopre un legame tra il suo cognome e il nome "Nipponia Nippon", ossia l'ibis crestato, un animale in via di estinzione e protetto dal governo con l'unico scopo di far riprodurre gli ultimi esemplari perché considerati simbolo della nazione giapponese. Il ragazzo vive tutto questo come un insopportabile "sfruttamento" dell'ibis volto a soddisfare i capricci degli uomini ai quali interessa soltanto il suo aspetto simbolico, non certo lo stato di salute dell'animale. Haruo si convince così di essere destinato ad una missione: salvare i Nipponia Nippon liberandoli o addirittura uccidendoli (lo scoprirete leggendo il libro) perché convinto del fatto che solo compiendo un'azione così plateale che avrebbe di sicuro sconvolto l'intero Paese, la società si sarebbe finalmente accorta della sua esistenza, solo così avrebbe smesso di essere invisibile. Credo che questo romanzo sia una grande riflessione sulla solitudine, sul disagio che molti giovani giapponesi provano nei confronti di una società che chiede loro troppo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore