L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il massimo valore di questo libro è parlare di una storia fondamentalmente sconosciuta, quella dei settantasette soldati italiani (tutti autieri e un paio di medici) che rimasero bloccati nella sacca di Stalingrado - unici tra i militari italiani - e quindi vissero uno dei peggiori mattatoi della seconda guerra mondiale e condivisero il triste destino di decina di migliaia di prigionieri di guerra tedeschi andando quasi tutti (si salveranno in due) a morire nei campi di concentramento sovietici (nei quali, dal fronte del Don, arriveranno anche alcune decine di migliaia di soldati italiani). Purtroppo le notizie reperibili sono minime: molto pregevole il tentativo di raccontare le storie personali dei settantasette attraverso il contatto con i discendenti, le lettere e la ricerca d'archivio. Di fatto, però, ciò che accade a quei soldati a Stalingrado è impossibile saperlo. Ho trovato un po' inutili alcune divagazioni sull'andamento delle operazioni: si presume che chi si metta a leggere questo libro abbia una coscienza almeno superficiale degli eventi
Molto scorrevole,si legge come un romanzo.
Una delle tante storie "dimenticate" di giovani partiti per una guerra che quasi tutti non volevano combattere, e mai più tornati. Le poche notizie disponibili (a un certo punto, ovviamente, i "dispersi" non hanno più potuto comunicare nulla) danno appena la misura dell'interminabile angoscia delle famiglie. Un po' alla volta, come un detective, Caruso ricostruisce ciò che è possibile ricostruire e aggiunge un altro tassello a una storia collettiva che, oggi più che mai, va tramandata e non dimenticata...anche se ormai dimenticare sembra essere diventato l'imperativo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore