L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
Un apologo sulla vita e la morte, sulla paura e il coraggio, sulla natura e sull'uomo.
«Con questo suo ultimo romanzo, Olivier Bleys è riuscito in una specie di miracolo: trasformare un apologo sull'attaccamento alla vita in un tesissimo noir» – Le Monde
«È ora che tutto il mondo conosca questo magnifico scrittore» – Le Magazine Littéraire
Jonas è l'elicotterista di Uspallata, il più remoto e solitario villaggio della cordigliera andina, sul confine tra Cile e Argentina. Ha una moglie e una figlia e una vita quasi «normale» in quel posto che di normale non ha niente. Durante una semplice missione si ferma al rifugio Maravilla, il più alto e isolato delle Ande. Il guardiano lo invita a fermarsi per un caffè e gli presenta il suo ospite, uno strano tipo di nome Jesús, un «verificatore di frontiere». Mentre i tre uomini parlano arriva una tormenta di neve, ma Jonas vuole ripartire, tornare dalle sue donne. L'elicottero è gelato, ogni tentativo è vano. Il giorno dopo ci prova ancora, aiutato dai suoi due compagni del rifugio. E ancora il giorno dopo. E ancora. I giorni passano, e ogni nuova prova per rimettere in moto l'elicottero è inutile, come se qualcosa di misterioso gli impedisse di tornare alla sua vita. Anzi, alla vita. Fino all'epilogo, inatteso, insieme tragico e incredibilmente poetico, nel quale Jonas, accompagnato da Jesús, varca il confine che per giorni, settimane, forse mesi, ha cercato di non varcare.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un viaggio in elicottero da Uspallata al Passo degli angeli, al confine tra Cile e Argentina, si trasforma, per Jonas, nella possibilità di analizzare la propria identità, il legame con i propri affetti e il proprio attaccamento alla vita. L'interrogativo sotteso a questo romanzo è: assecondare la corrente o opporre ad essa ogni forza?
Olivier Bleys è un magnifico scrittore francese ancora poco noto in Italia, nonostante siano stati tradotti cinque romanzi. Questo libro è un romanzo breve che spiazza e sconvolge il lettore e allo stesso tempo lo cattura in una rete di intrighi esistenziali sospesi tra l’assurdo e la realtà. Bleys costruisce intorno ai protagonisti del romanzo intrappolati e imprigionati nel rifugio sospeso sul mondo una incalzante tensione noir. Con una narrazione avvincente sempre sul filo di un assurdo che toglie il respiro la storia diventa un labirinto complicato in cui il lettore si perde e con Jonas non trova più la strada del ritorno, smarrendo anche il confine che esiste tra la vita e la morte.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore