L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Raccoglie quasi sessanta schede su best seller uniti da “successo” e “caso l’ultimo volume della serie “Quaderni del Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica”. dal Piccolo Principe a Pippi Calzelunghe, da Il fu Mattia Pascal a Il nome della rosa, da Madame Bovary a Linus, da Harry Potter a Gomorra… diversi casi editoriali analizzati tra scoperte, rifiuti, riletture, traduzioni, polemiche e trasposizioni cinematografiche: si scopre così che questi libri, in vetta alle classifiche grazie a idee rivoluzionarie, copertine irriverenti, scelte editoriali geniali e soprattutto storie affascinanti, continuano a conquistare il pubblico perché «un successo non è mai un caso, anche se in parte lo è». Scorrendo le pagine si intraprende un viaggio affascinante tra passato e presente della letteratura mondiale in cui «ogni edizione è un prototipo a sé di cui in partenza non si conosce il destino: gli ingredienti e le dosi della ricetta cambiano sempre», scrive Roberto Cicala nella prefazione. Il volume è un progetto degli studenti del Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica nell’anno 2009-2010 che nella premessa scrivono: «Vi siete mai chiesti perchè Tre metri sopra il cielo tra i giovani sia più conosciuto di Alla ricerca del tempo perduto? O come sia possibile che Twilight abbia venduto quasi quanto Cent’anni di solitudine? Sono soltanto fattori determinati dal caso o c’è dietro un preciso progetto? Abbiamo tentato di rispondere a queste domande». Di ogni opera è presentata, in un cappello introduttivo, la prima edizione o quella che ha determinato il successo, raffigurata nell’immagine scelta, oltre al rispettivo autore; in un testo più ampio sono invece precisate le ragioni della fortuna letteraria. Un libro agile e pieno di curiosità editoriali, ad esempio: sapevate che Harry Potter nella prima copertina italiana non porta gli occhiali? Nessun magia, ma non è un caso che sia successo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore